Partono le procedure per la conversione dei pass zone blu a Palermo. L’azienda Amat attiverà gli sportelli nelle postazioni territoriali a partire da lunedì 20 marzo. Sempre da lunedì, sarà possibile convertire i pass delle vecchie zone parcheggio a pagamento anche attraverso una procedura online attivata dalla SISPI, azienda che si occupa dei servizi telematici per conto del Comune di Palermo.

ECCO LA GUIDA PER RICHIEDERE IL NUOVO PASS

La procedura online

La novità messa in campo dall’Amministrazione riguarda la possibilità di potere eseguire le procedure online, attraverso un link che fornirà Sispi. Lunedì 20 marzo, i cittadini potranno collegarsi al sito del Comune di Palermo o, in alternativa, a quello dell’azienda Amat. Cliccando sull’indirizzo, l’utente sarà portato ad una schermata nella quale dovrà compilare i dati richiesti, inserendo alcune informazioni obbligatorie: il proprio codice fiscale, il numero del vecchio pass e il numero di targa. La persona collegata dovrà fornire il consenso all’utilizzo dei dati personali. Dopodichè, sarà reindirizzato ad una schermata attraverso la quale potrà stampare il nuovo pass.

Il Comune informa inoltre che “i pass per le nuove zone A, B e C rilasciati dagli uffici delle sedi di circoscrizione e, da lunedì, anche dagli uffici Amat, contengono le caratteristiche antistrappo e anticontraffazione dei precedenti pass di zone “P”. Invece, per i pass generati attraverso la procedura online sarà necessaria l’esposizione nel veicolo del nuovo tagliando al fianco del vecchio pass”.

Aperti gli uffici Amat

In alternativa, i cittadini potranno recarsi nelle postazioni pass residenti messe a disposizione dagli uffici Amat. Operatori disponibili ai seguenti indirizzi: via Borrelli, 16 (orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e i martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17); via Giusti, 7/b (orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e i lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17); Stazione Notarbartolo (punto interno alla stazione, orario dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 16); piazzale Ungheria, 38 (orario dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.30). In queste postazioni, inoltre, gli utenti potranno attivare un nuovo pass residenti nelle nuove aree, una volta effettuata la verifica dei requisiti e della documentazione necessaria per il rilascio.

“Dopo la proroga fino al 16 aprile, l’Amministrazione ha voluto fortemente offrire ai cittadini nuove alternative per la conversione dei pass delle nuove zone blu. Contiamo molto sul fatto che le postazioni AMAT e la procedura online possano dare una spinta al servizio, al fine di raggiungere un duplice obiettivo. Da un lato, potenziare il servizio di conversione e rilascio dei pass, dall’altro quello di alleggerire il peso di questa attività negli uffici delle sedi di circoscrizione”, afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Articoli correlati