E’ stato riattivato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.palermo.it) il sistema di prenotazione on line per l’accesso contingentato nelle ville recintate al fine evitare assembramenti.

Le prenotazioni si possono effettuare per gli ingressi presso il Giardino della Zisa, Parco Piersanti Mattarella- Giardino Inglese, Roseto di viale Campania, Villa Falcone-Morvillo, Villa Garibaldi, Villa Giulia, Villa Trabia, Villetta Tricoli, quest’ultima torna fruibile dopo un periodo di chiusura.

Una decisione che arriva dopo il nuovo dato di crescita dei contagi in Sicilia e nel capoluogo.

Il primo cittadino palermitano è tornato a chiedere la dichiarazione di una zona rossa per il Capoluogo visto che sono 10.347 i positivi, pari a oltre 15 persone contagiate ogni mille abitanti. Un dato, riferito ieri sera dall’Asp e il più alto finora registrato, destinato probabilmente a crescere, visto l’andamento della curva dei contagi e che risulta essere ancora più drammatico alla luce di un evidente incremento della mortalità totale che si registra nel capoluogo siciliano.

Ai dati dei contagi, il sindaco aggiunge anche quelli della mortalità. E’ stato pubblicato, infatti, il Rapporto sull’andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 29 dicembre 2020, a cura del Ministero della Salute e del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio. E i dati contenuti nel rapporto confermano un evidente incremento della mortalità totale nella città di Palermo già rilevato nei precedenti rapporti, anche se si registra un’attenuazione dell’eccesso di mortalità rispetto ai picchi registrati nel mese di novembre.