I Finanzieri della Tenenza di Corleone, hanno denunciato 16 residenti nei comuni di Roccamena e Campofiorito per avere richiesto i “Buono Spesa” senza averne diritto.

Nel corso dei controlli è emerso che i soggetti, sulla scorta del modello di autocertificazione redatto dai rispettivi Comune, avevano sottoscritto le istanze al sussidio e le relative dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste dal bando.

I finanzieri hanno accertato i nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico. Di conseguenza, sulla scorta delle informazioni acquisite, le autocertificazioni presentate sono risultate prive dei requisiti previsti nell’avviso di pubblico bando. I richiedenti sono stati segnalati ala procura di Termini Imerese.

Inoltre, è stata avviata l’azione amministrativa per il recupero delle somme già erogate, ammontanti ad  5.960 euro e per la comminazione di sanzioni per complessivi 17.880 euro.

Contestualmente è stata inviata apposita segnalazione ai  Comuni di Roccamena e Campofiorito per la decadenza dell’ammissione ai benefici richiesti.

L’attività di servizio conferma il ruolo di polizia economico-finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto delle condotte tenute da coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di disagio.

Articoli correlati