Sono 613 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 21.814 tamponi processati, con una incidenza di positivi intorno al 2,8%, in aumento rispetto a ieri. La regione è decima nel contagio giornaliero di oggi.

Le vittime sono state 13 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.344. Il numero degli attuali positivi è di 14.323, con un aumento di 453 casi rispetto a ieri. I guariti sono 147.

La situazione nelle singole province

La distribuzione nelle province vede Palermo con 220 casi, Catania 124, Messina 44, Siracusa 55, Trapani 5, Ragusa 45, Caltanissetta 51, Agrigento 65, Enna 4.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 791; 8 in più rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva sono 100, uno in più rispetto a ieri.

Pioggia di rinunce al vaccino AstraZeneca e i medici hanno paura di usarlo

Pioggia di rinunce al vaccino di Astra Zeneca non solo in Sicilia. E ‘quello che sta accadendo a causa delle inchiesta avviate da varie procure siciliane da quella di Napoli per casi di mote improvvisa che seguono, in via temporale, la somministrazione del vaccino.

I medici preoccupati

Dopo le prime settemila cancellazioni delle prenotazioni in tanti, pur non cancellandosi, non si sono presentati alla somministrazione. E adesso che circola l’0ipotesi di usare il siero Atsra Zeneca per gli operatori sanitari e il Pfizer o il moderna per la coorte fra i 70 e i 79 anni per evitare il diffondersi della paura, anche i medici starebbero rinunciando. Almeno una parte di loro e del personale sanitario in genere

Il vaccino è sicuro

Dalla comunità scientifica si continua a dire che il vaccino è sicuro. Oltre 15 milioni di dosi somministrate in tutta Europa e solo 150 casi di eventi avversi. Per la casa madre la sequenza temporale non dimostra correlazione e le analisi dimostreranno che il vaccino non ha nulla a che vedere con le morti improvvise. Ma anche statisticamente 150 eventi avversi significa meno di un caso ogni diecimila fiale. Dati che sono sovrapponibili a centinaia di farmaci di uso comune.

Ma la paura dilaga e i medici hanno paura di finire imputati

Il Presidente dell’Ordine de medici racconta all’Ansa la paura dei sanitari “Molti colleghi sono spaventati da quello che è successo in Sicilia. La magistratura fa il suo doveroso lavoro e sono ‘atti dovuti’ ma serve mettere in serenità gli operatori e pensare a “una sorta di ‘scudo penale’, un intervento legislativo idoneo, senza sconvolgere i nostri principi democratici, per dare in un questa fase emergenziale la possibilità al medico di potersi esimere dai problemi di carattere colposo” dice il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, Filippo Anelli sulle inchieste in corso per i casi di decessi in merito alle vaccinazioni con AstraZeneca.

Scudo per i medici o si rischia la paralisi del piano vaccinale

“Oggi – dice Anelli – in assenza di una norma, in un momento straordinario dove abbiamo una malattia che è comparsa per la prima volta sulla faccia della terra non abbiamo una terapia risolutiva; abbiamo vaccini e in una campagna di vaccinazione di massa sicuramente può avvenire qualche problema. I rischi di fronte a grandissimi numeri sono sempre possibili ma penso che il Parlamento a questo punto, e lo avevamo già chiesto nella prima fase, debba pensare, seriamente a un intervento legislativo che doni un po’ di tranquillità e serenità alla professione”. “Questo è il nostro appello perché questa disponibilità – prosegue Anelli – non si trasformi in un boomerang, dove i medici saranno poi costretti a nominare avvocati e ad andare davanti al giudice. Questo non favorisce sicuramente una serenità da parte degli operatori”.

“Naturalmente non significa togliere nulla ai cittadini ma soltanto far lavorare i professionisti in maniera serena. C’erano già delle ipotesi legislative che erano state avanzate nella fase finale della prima ondata che possono essere riprese senza lo sconvolgimento dei nostri principi democratici ma in grado di consentire in una fase emergenziale di dare la possibilità al medico di potersi esimere dai problemi di carattere colposo, salvaguardando le attività che vengono svolte. Nessun medico vuole creare problemi in questo momento ai cittadini. I problemi sono intrinseci in una gestione oggettivamente complessa e assolutamente nuova”, conclude il presidente Fnomceo.