Ogni anno, in prossimità delle celebrazioni di San Giuseppe, riprende l’interesse dei nostri lettori verso una ricetta tipica della tradizione: le crespelle di Riso di S. Giuseppe.

Non solo Vampe, quindi, non solo sfince per S. Giuseppe.

Vi riproponiamo allora la ricetta di Vincenzo Costantino che con le sue foto, nel 2010, aveva raccontato a Blogsicilia come si fanno queste splendide leccornie.

Ecco a voi la foto ricetta delle crespelle di riso, dolci tradizionali in occasione di S. Giuseppe.

Calcoliamo per gr. 500 di riso:

Mettete a bollire un litro di latte con mezzo litro di acqua, un po’ di sale ed una buccia d’arancia. Quando bolle, buttare il riso (gr. 500) e abbassare un po’ la fiamma altrimenti il riso si attacca al fondo. Fate attenzione a non far asciugare velocemente il latte, quando il latte è assorbito completamente il riso è cotto. Versare il riso dentro un contenitore in modo da farlo raffreddare velocemente per esempio un piatto di portata grande o su un ripiano di marmo.

Quando è freddo aggiungere 350 gr. di farina 00 ed impastare con latte finché diventa spalmabile. Il composto deve avere la giusta consistenza, nè troppo molle nè troppo duro, deve essere posizionato in un tagliere (come quello della foto).

Per facilitare la creazione delle crespelle che vengono direttamente buttate dentro al padella con l’olio (5-7 centimetri di olio, in una padella con il bordo alto) già ad una temperatura di 150°-160°. (piccolo segreto: più buono è l’olio migliore è il risultato). La frittura si fa in due tempi, la prima è per dividere in porzioni il composto delle crespelle, non buttarle vicine nè metterne tante perché si attaccano l’uno all’altra, man mano che sono compatte si vanno togliendo dalla padella e si continua fino ad esaurire l’impasto.

 

La seconda per friggere definitivamente le crespelle, tutte insieme, qualche minuto in più perché debbono cuocere. Saranno cotte nel momento in cui si solleveranno dal fondo e si noterà che asciugando saranno più leggere. Mentre le crespelle si raffreddano, preparare un pentolino con mezzo chilo di miele, gr. 150 di zucchero, 150 di acqua una buccia d’arancia e fare bollire (attenzione quando bolle si alza e si riversa dal pentolino).

Quando saranno fredde mettere le crespelle metterle in un recipiente e far colare sopra il miele non più bollente. Per guarnire una spolverata di zucchero a velo e un po’ di cannella in polvere per decorazione.