I primi due crolli della stagione delle forti burrasche sono avvenuti tutti e due nella zona di Corso Calatafimi. Ad inizio dell’anno scolastico, anzi il primo giorno di scuola è caduto il soffitto dell’istituto comprensivo Ragusa Moleti.

Nessuno è rimasto ferito. La scuola è stata evacuata e sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza l’edificio e verificando la stabilità della struttura.

Ora nel corso del nuovo nubifragio a cedere di botto è stato il tetto dell’istituto Euroform che accoglie diversi corsi di formazione e tante attività frequentate da bambini.

Ormai si sa che dopo la grande sete dell’estate le prime piogge di settembre portano con se tanta di quell’acqua che creano sempre gravi danni.

Lo sanno bene quanti vivono nelle zone dove ad ogni acquazzone l’acqua entra nelle abitazioni e le auto restano bloccate per strada da veri fiumi in piena.

Adesso si sta lavorando sulla quella che potrebbe essere una coincidenza. Due crolli nello stesso quartiere a distanza di qualche centinaio di metri.

Prima questi crolli si concentravano nel centro storico. Ma non sono mai avvenuti durante la pioggia. Caso mai dopo qualche giorno quando l’acqua si asciuga e le vecchie costruzioni collassano.

Adesso invece è successo ad edifici in cemento armato. Certo non erano messi bene visto quanto hanno raccontato i titolari dei centri di formazione o lo stesso Comune nel caso della Ragusa Moleti.

Certo è che la coincidenza resta molto strana su cui sarebbe fare un’attenta analisi.