Si è tenuto oggi in Piazza Verdi a Palermo un presidio per chiedere l’immediata scarcerazione dei siciliani arrestati ad Amburgo durante le giornate di protesta del G20.

Il presidio ha avuto luogo in contemporanea a quello che si é tenuto davanti al carcere di Billwerder di Amburgo. Sullo striscione si legge “Emiliano, Orazio, Alessandro liberi subito! Tutti liberi!“.

Dal 6 all’8 luglio – afferma Silvia Fabra – i capi di stato dei 20 paesi più industrializzati del pianeta si sono incontrati per riconfermare le tendenze globali di governo, in un’Amburgo blindata dalle forze dell’ordine e assediata da centinaia di migliaia di giovani che da tutto il mondo hanno voluto manifestare la loro contrapposizione all’attuale modello di sviluppo”.

“Da più di un mese -continua Fabra – tre giovani siciliani si trovano nelle carceri di Amburgo; le accuse vanno da disturbo della quiete pubblica, a lancio di oggetti, fino a tentativo di lesione e attacco alla sovranità dello stato. Nonostante fossero state presentate le cauzioni, il tribunale tedesco ha deciso, senza fornire nessuna motivazione sul piano giudiziario, di trattenere in carcere molti dei fermati. Siamo qui oggi per dimostrare la nostra solidarietà ai compagni trattenuti nelle carceri tedesche e per chiedere la loro immediata scarcerazione“.