I dipendenti del Comune di Palermo stanno protestando in piazza Pretoria davanti a Palazzo delle Aquile.

Un sit-in indetto dalle sigle sindacali Uil, Csa, Diccap, Alba, Cub e Cobas.

“Si è di fatto bloccato il percorso per la stabilizzazione degli Lsu – spiega Nicola Scaglione segretario provinciale del sindacato Csa  – Lo scorso dicembre era stato sottoscritto l’accordo economico che prevedeva entro febbraio a distribuzione delle economie ai lavoratori. Ma ad oggi nulla è successo. Ed i lavoratori attendono ancora il pagamento e non si comprende perché la Ragioneria Generale ad oggi non abbia provveduto a liquidare quanto dovuto”. I sindacati contestano l’azione dell’amministrazione comunale.

“Non si è ancora in possesso dei documenti contabili relativi al fondo efficienza servizi 2016 e l’Amministrazione comunale non ha provveduto a convocare le organizzazioni sindacali – dice Ilioneo Martinez segretario provinciale della Uil Fp – Registriamo una grave disattenzione dell’amministrazione verso i dipendenti comunali.  Non ci sono risposte sui precari, sugli ex lsu. Chiediamo risposte certe all’amministrazione”.

I dipendenti comunali “non tollerano più questo atteggiamento da parte del Comune che ha dimostrato in tutti i modi di non avere a cuore il futuro dei propri dipendenti decidendo di non investire sugli stessi – conclude Giuseppe Badagliacca segretario provinciale del Csa – e di non programmare uno sviluppo della città partendo dalla garanzia e dalla qualità dei servizi fruibili da tutti”.