Piazza dell’università a Catania contiene, secondo le stime fatte in passato, circa quindicimila persone senza calca. Ieri per Beppe Grillo erano certamente di più. Un bagno di folla che ha superato le aspettative per lo Stato maggiore dei 5 stelle superando anche la tappa di Messina di due giorni prima dove, però, c’erano Cancelleri e Di Maio ma non Grillo.

Appare sempre più incerto il risultato del voto quando mancano ormai cinque giorni al silenzio elettorale e sette alla consultazione vera e propria.

“Buonasera Catania, grazie di essere qua”. E’ Luigi Di Maio ad aprire sul palco il comizio a favore di Giancarlo Cancelleri, che, ricorda “tra otto giorni potrebbe essere il nuovo governatore della Sicilia”, con accanto Alessandro Di Battista. Le gente dalla piazza gremita scandisce “presidente, presidente, presidente…”.

“Finora non si è mai vista una piazza così”, è il commento che filtra dal M5S sul numero di persone – di molto superiore a quello della marcia Acitrezza-Catania – arrivato ai piedi del palco.

Prima del comizio serale Grillo era stato in giro per la città (leggi qui e guarda il video)

Grillo ricorda il suo primo sbarco in Sicilia “la nuotata è stata una bella avventura, eravamo venuti a liberarvi e vi siete auto imprigionati di nuovo. Ora, ci sono i sentori per cui si potrebbe cambiare, questo non è un voto, è un referendum”. dice dal palco il comico che guida la formazione pentastellata.

Nota la ricetta del candidato presidente in linea con il mantra pentastellato “C’è la marea stasera in piazza con noi, questa terra ha solo bisogno di essere governata e ci siamo noi. Noi siamo gli unici che parliamo di programmi, gli altri insultano. Agli impresentabili manca il sorriso, sono carico di odio verso di noi. Sorridiamo tutti e mandiamo questa foto a Nello Musumeci”.

E il programma è segnato ai tagli “saranno dimezzati gli stipendi e aboliti i vitalizi” dei parlamentari regionali. “I giovani sono il presente del nostro paese – ha aggiunto – e vogliamo fare tornare tuttiquelli  che sono andati via. La Sicilia deve essere un motore dell’Italia e non un peso. La sanità nella nostra terra è stata trattata a calci. Il mio grazie personale – ha osservato Cancelleri – va a medici e infermieri, è grazie a loro se non siamo colati a picco, ma sono troppo pochi. Dobbiamo stabilizzare i precari e fare nuove assunzioni. Facciamo tornare i pazienti e i medici che lavoro fuori dalla Sicilia. I pensionati e le donne incinte non dovranno più pagare esami e cure”.

“Il 5 novembre non si decidono le elezioni politiche, ma i siciliani sono uomini contagiosi e se qui passerà il nostro programma, tutti gli altri cominceranno a crederci che le cose possono cambiare in questo Paese”. dice Luigi Di Maio che continua “Dire io sono incensurato non basta – aggiunge Di Maio attaccando Musumeci – nei reati degli impresentabili ci sono quelli che hanno speculato su salute, strutture e formazione . Se li mandate lì tornano al governo con Musumeci e ci sarà la Sicilia che conoscete già, quella con il doppio della disoccupazione nazionale e il 57% della disoccupazione giovanile”.

“Noi non vi diciamo che risolviamo i problemi in un anno – sottolinea Di Maio – ma noi scegliamo il futuro e lo inseguiamo. Non limitatevi a votare per noi, ma fate andare le persone alle urne. Se vinciamo, gli impresentabili di Musumeci li vedo in un angolo all’Ars mentre Cancelleri gli taglia lo stipendio e il vitalizio. Votate il cambiamento. Dipende soltanto da noi”.

Oggi Grillo replica a Palermo con il medesimo format. “Questa è piazza Università a Catania per lo #SceglieteIlFuturo tour. Quest’immagine vale più di mille parole e mille sondaggi. Non posso che dire grazie alle migliaia di persone scese oggi in piazza per regalarci un sorriso!”, scrive sul blog di Beppe Grillo il candidato M5S Giancarlo Cancelleri pubblicando la foto del comizio, molto seguito, di ieri in Piazza Università. “A Palermo. Ci saranno con me Beppe Grillo, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Saremo in giro in tutta la città, ci vedrete dove meno ve lo aspettate. Per incontrarci basterà uscire di casa”, scrive ancora Cancelleri.

Leggi qui di seguito tutti i candidati di tutte le liste

LEGGI QUI I LISTINI DI TUTTI GLI OTTO CANDIDATI PRESIDENTE

Liste Pd

Liste Ap-Centristi

Lista Pdr-Sicilia Futura

Lista Micari  (ricusata a Messina)

Liste Udc

Lista Forza Italia

Lista Diventerà Bellissima

Lista FdI – NcS

Lista Autonomisti e popolari

Lista Movimento 5 Stelle

Lista Cento Passi

Lista Noi con Busalacchi (ricusata)

Lista Siciliani Liberi con Roberto La Rosa

Lista Civica per il Lavoro (ricusata)

Lista Casa Pound (ricusata)

Leggi tutte le interviste elettorali:

Roberto La Rosa corre per gli indipendentisti: “Vi sorprenderemo e vinceremo le elezioni”

Ecco Angelo Cambiano l’ex sindaco di Licata anti abusivi ed oggi 5 stelle

La ricetta di Micari per la Sicilia e la polemica con l’ex Rettore

L’ex Ministro Cardinale mostra i muscoli, con Micari arriveremo al 40%

Le scelte di Ap e il ticket di La Via con Micari, a BlogSicilia Simona Vicari

I candidati di Idea Sicilia in una lista civica del centro, parla a BlogSicilia Roberto Lagalla

Rinasce l’Udc in Sicilia, Cesa a BlogSicilia: “Liste forti in tutte le province”

Cancelleri a BlogSicilia, ‘Noi pronti a presentare tutti gli assessori prima delle elezioni’

Fava a BlogSicilia, ‘Io unico candidato di sinistra alternativo ai candidati di destra Musumeci e Micari e al democristiano Cancelleri’

 

Articoli correlati