L’arrivo del premier Matteo Renzi ha compiuto un miracolo. In tanti anni non si mai visto così uno degli angoli più belli di Palermo.

Una delle porte antiche del capoluogo siciliano che chiudevano tanti anni fa la città, Porta Carini costruita nel 1300, sempre soffocata da auto e venditori abusivi, oggi sgombra, pulita, circondata da piante di Fico d’India.

Gente che passeggia, in attesa del passaggio del premier, asfalto in qualche modo rifatto. Basole antiche pulite. La contrapposizione tra prima e dopo è talmente evidente che non è passata inosservata a quanti sono passati questa mattina da via Volturno.

“Uno splendore – dice uno dei palermitani che aspettano l’arrivo del premier – allora si può anche a Palermo avere luoghi storici curati e trattati come meritano. Vedremo quanto dura. Così è bellissimo”.

Da registrare però l’amarezza dei commercianti i cui negozi si trovano nei pressi di piazza Verdi, inaccessibile ai non autorizzati. BlogSicilia ha raccolto la denuncia del titolare del chiosco Ribaudo, storica rivendita di tabacchi, dove di clienti oggi, se ne sono visti ben pochi, fatta eccezione per le forze dell’ordine.