“Accogliamo con gioia e un grosso sospiro di sollievo la vaccinazione avviata nel Vax Day che si è celebrato ieri e che ha visto il nostro vicesegretario regionale Massimo Geraci come primo medico vaccinato in Sicilia”.

A dirlo è il segretario regionale dell’Anaao Assomed Sicilia, Toni Palermo.

“Il vaccino è l’unica arma riconosciuta, fino adesso, con la quale potremo essere in grado di sconfiggere questo terribile nemico invisibile, dandoci speranza per un futuro migliore. In questi terribili mesi di pandemia abbiamo dovuto combattere una battaglia impari che ha visto in prima linea soprattutto medici e personale sanitario e che purtroppo ha lasciato molte vittime sul campo. Quindi il mio vuole essere più che un auspicio, un invito come Anaao Sicilia a tutti gli operatori sanitari e a tutti i cittadini a sottoporsi, ognuno al proprio turno, all’ immunizzazione. Questo ci consentirà tutti di vivere più serenamente la lotta contro il terribile Covid19 che ancora prosegue e che ci auguriamo di vincere presto e per sempre, per il bene di tutta l’umanità”.

E proprio da ieri già primi medici ed infermieri sono stati vaccinati.

“E’ una gioia immensa. Sperare di poter ricominciare. Questa è la nostra speranza. Questo giorno lo dedico a tutte le famiglie e ai defunti che abbiamo avuto in questi mesi. Il pensiero in questo momento va a loro. Dopo quello che ho visto non si può pensare di non vaccinarsi. L’invito a vaccinarsi. Farlo veramente. E i professionisti. Penso che non ci debbano essere dubbi. Ci si deve vaccinare No, nessuna paura. Paura per quello che c’è stato sì. Ma adesso nessuna paura. Sì ma abbiamo lavorato con serenità. Adesso abbiamo una marcia in più. Speriamo di poterne uscire, subito” ha detto Rosalba Setticasi coordinatore infermieristico della rianimazione covid che ha vissuto in prima linea l’emergenza in Sicilia.

“Abbiamo dato inizio alla fine con la partecipazione degli operatori sanitari alla vaccinazione di massa. E’ questo l’obiettivo che vogliamo conseguire. Questo sarà un messaggio rivolto a tutta la popolazione perché se il mondo sanitario risponderà in maniera compatta penso che possa essere un volano per tutta la cittadinanza e per raggiungere quella immunità solidale di cui parlavamo”.

ha aggiunto Massimo Geraci, primario del pronto soccorso dell’ospedale Civico il primo a vaccinarsi in Sicilia. “Questa giornata – aggiunge – ha diversi significati. È principalmente un invito, un richiamo alla responsabilità di chi è operatore della salute, che sono sicuro sarà largamente accolto. Ma mi piace considerarlo anche un omaggio a quanti hanno combattuto in prima linea, non come eroi, ma con spirito di servizio, nella piena interpretazione dell’aspetto più bello della nostra sanità, della sanità pubblica: quello della universalità delle cure”.

Articoli correlati