Mdp sceglie all’unanimità Claudio Fava come candidato alla presidenza della Regione siciliana e vota compatta per la ricomposizione delle forze di sinistra. È quanto emerge dal coordinamento regionale di Art.1-Mdp

I bersaniani, dunque, scelgono per l’unità della sinistra extra Pd ma non sembrano intenzionati a convergere su Rifondazione comunista e sul candidato Ottavio Navarra.

Un pronunciamento ufficiale che sblocca la situazione con una risposta immediata e positiva del candidato Claudio Fava “Sono a disposizione e se ci sarà una condivisione ampia e convinta di tutta la Sinistra” con “una partecipazione alta e coerente di tutte le componenti a quel punto, ma soltanto a quel punto, sarò pronto a fare la mia parte”.

Una selta che vede sullo stesso treno anche Sinistra comune che non ha ancora chiuso sul candidato Fava ma plaude al metodo usato per mettere insieme la sinistra e fa un passo avanti: “Lo scenario che si va a comporre e che vede, finalmente, la possibilità di un progetto unitario delle forze della sinistra è accolto positivamente da sinistra comune  – si legge in una nota del partito – Abbiamo lavorato per giungere ad un progetto che non si limitasse ad una discontinuità di facciata con l’esperienza del governo Crocetta ma che si ponesse seriamente il tema dell’alternativa per la Sicilia. Il metodo del confronto e della partecipazione sono, per noi, elementi di questa alternativa e rappresentano parte fondamentale del nostro percorso che ci ha portati ad uno straordinario risultato elettorale pochi mesi fa a Palermo”.

“Intendiamo offrire queste nostre pratiche unitarie e orizzontali – continua il documento politico di Sinistra Comune – nella composizione delle candidature e nella stesura del programma, come fattivo contributo alla costruzione di un forte e competitivo schieramento della sinistra in una partita che ci vedrà protagonisti”.

“Per questo – annuncia alla fine – giorno 8 incontreremo in un’assemblea pubblica e aperte le realtà palermitane interessate a essere parte di questo processo”.