Solo qualche istante prima dell’una di notte il Carro arriva a Porta felice accolto dallo spettacolo sul piano del Mare e dal videomapping. I fuochi d’artificio chiudono la 393esima edizione  del festino di Santa Rosalia

Manca un minuto a mezzanotte quando il carro, ormai fermo al centro dei 4 canti per far salire il sindaco per il tradizionale omaggio floreale alla santa, viene investito dalla cascata dei petali di rosa. deve avanzare ancora qualche metro per far salire il sindaco.

E’ un insistito rullo di tamburi ad accompagnare la salita di Leoluca Orlando sul carro della santa. ‘Viva Palermo e Santa Rosalia’ ha urlato per tre volte come tradizione il sindaco. Per la santa è il 393esimo trionfo sulla peste.


Prima il Carro di Santa Rosalia era stato accolto inCattedrale da giochi e fontane d’acqua e giochi di luce.

La serata clou era iniziata alle 21,19, con un ritardo contenuto rispetto alla media degli anni precedenti. Uno spettacolo durato 40 minuti quello a Piano Palazzo, che ha dato il via al 393esimo Festino fra acrobazie, musiche e recitazione soprattutto in siciliano,m che ha ripercorso la storia della Santa e della liberazione di Palermo dalla peste.

Davanti a Palazzo dei Normanni è andata in scena la drammaturgia realizzata per il 2017 dalla Agave Spettacoli con la regia firmata da Lollo Franco che ha voluto ringraziare, a fine spettacolo, i palermitani e precisare che “è stata una scelta di leggerezza, uno spettacolo fatto dai palermitani per i palermitani”

Una favola in musica che trae spunto dalla storia di Santa Rosalia. Cenni storici e testimonianze si intrecciano con la tradizione del “Cunto”, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta. Un evento di forti ed intense suggestioni e di profondo impatto mediatico. Uno spettacolo tra terra e cielo. Installazioni, scenografie volati, azioni coreografiche, effetti speciali e multimediali capaci di coinvolgere il pubblico a 360°Attori – cantanti: Lollo Franco, Giusi Cataldo, Roberta Azzarone, Nicola Franco, Claudio Levantino, Federica Neglia, Alessio Scarlata Performances acrobatica aerea: Sonics, Direttore Creativo: Alessandro Pietrolini Musicisti: pianoforte/fisarmonica: Ruggiero Mascellino – pianoforte e voce: Micol Caronna – percussioni: Salvo Compagno – chitarre: Simone Ferrara – sax: Gaspare Palazzolo – batteria: Gabriele Palumbo – basso: Marco Spinella Danzatori: Simona Bonanno, Giorgia Di Cristofalo, Fabrizio Di Franco, Laura Lopiano, Federica Riccobono, Francesco Russo, Federica Tarantello, Michelle Vitrano, Viviana Buzzotta, Natalie Chifari, Noemi Crocilla, Marica Galbo, Martina Petrigno, Eliana Pirrello, Sefora Sancarlo, Cinzia Tartamella, Beatrice Ballarò, Claudia Giacalone Regia: Lollo Franco e Santina Pellitteri Franco Musiche: Ruggiero Mascellino Costumi: Davide Padiglione Scenografie: Lollo Franco e Davide Padiglione Movimenti coreografici: Stefania Cotroneo Luci e Fonica: Emanuele Noto Assistente: Emilia Gagliardotto Sarte: Palida Ratchatakulaporn e Anna Maria Aiello

Alla fine dello spettacolo è partito il carro che attraversa il Cassaro Antico (Corvo Vittorio Emanuele) secondo il percorso e le tappe tradizionali.

Il programma completo degli eventi ‘laici’

Il programma religioso dell’evento per intero

Festino 2017, stravolta la viabilità

Le prime foto del carro

Il Festino presentato e svelato