Prosegue la quarantaduesima edizione del Festival di Morgana diretta da Rosario Perricone e organizzata dal Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Per la quarta giornata di Festival in programma quattro spettacoli di Opera dei pupi che porteranno in scena episodi di diverso repertorio e tecniche, tipiche della tradizione originaria di ciascuna delle compagnie, insieme a due spettacoli di teatro d’immagine contemporaneo, mostre, la presentazione di un libro.
Si inizia con gli spettacoli tradizionali di Opera dei pupi di due compagnie palermitane: alle ore 11.00, presso il Teatro Agramante (Palazzo Asmundo, Via Pietro Novelli, 3), “La pazzia di Orlando” della Compagnia Famiglia Argento; alle ore 17.00, presso il Teatro Carlo Magno (Via Collegio di Santa Maria, 17), “La rotta di Roncisvalle” della Compagnia Famiglia Mancuso.

Sempre alle ore 17.00, presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà presentato il libro “Les marionnettes en Tunisie, la mémoire et la trace” di Habiba Jenoubi, marionettista, regista e attrice molto conosciuta nei paesi del Maghreb, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro teatrale e il suo impegno pionieristico nell’utilizzo terapeutico della marionetta. Il libro esplora la storia del teatro di figura in Tunisia, dedicando ampio spazio alla presenza delle marionette siciliane dell’Opera dei Pupi in Tunisia, che agli inizi del XX secolo ha dato origine a forme autoctone di opera dei pupi mescolando personaggi e repertorio della tradizione siciliana e tunisina.

La Compagnia marionettistica popolare siciliana è in Sala delle Verifiche di Palazzo Steri alle 18.00 con lo spettacolo del ciclo dei “pupi antimafia” “Padre Pino Puglisi. Un prete contro la mafia”. Nella stessa sede sarà visitabile dalle ore 10.00 la mostra Morgana Illustrator. Quarantadue anni di Festival in grafica, mentre la mostra “I Teatrini di Carlo Giampiccolo” a cura di Eva Di Stefano e Antonio Di Lorenzo sarà visitabile al Museo dlele marionette dalle 10.00 lle 18.00.
Alle 19.00 presso la Ex chiesa di San Mattia ai Crociferi ( via Torremuzza, 28) la Compagnia marionettistica F.lli Napoli presenta “Astratti furori siciliani” riduzione e libero adattamento per pupi catanesi di Alessandro e Fiorenzo Napoli da Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini.

Alle 21.00 al Museo delle marionette è in programma la prima nazionale di “Kometa” della Compagnia Andrzej e Teresa Welminski dalla Polonia, ispirato alla vita e all’opera di Bruno Shulz.
La pratica teatrale della Compagnia deriva dalla partecipazione ventennale al Cricot 2, il teatro di Tadeusz Kantor. In scena insieme ai 9 attori, oggetti e marionette sono immersi in un assurdo mondo del terrore in cui la materia vivente si mescola con l’inanimato, in una commistione tra oggetti e forme biologiche che assumono sembianze antropomorfe, metà umani e metà oggetti. Prima dello spettacolo sarà possibile visitare una mostra di disegni e fotografie della Compagnia.
Conclude la serata la compagnia tunisina Domia Production con la performance di danza e manipolazione d’argilla “Glaise” alle ore 22.00 presso la Chiesa S.S. Euno e Giuliano (Piazza Sant’ Euno accanto Piazza Magione)
Il XLII Festival di Morgana è in collaborazione con: Comune di Palermo – Area alla Cultura; Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e l’Assessorato dei Beni Culturali edell’Identità Siciliana della Regione Siciliana; Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Direzione generale Spettacolo dal Vivo; Fondazione Ignazio Buttitta; Instituto Cervantes di Palermo; Institut français Palermo; Manifesta 12 Palermo; Università degli Studi di Palermo; Assessorato ai Lavori Pubblici e alla Riabilitazione e Riqualificazione del patrimonio comunale del Comune di Palermo; Cioccolateria Lorenzo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dello spettacolo.
In allegato foto e schede degli eventi

Info www.museodellemarionette.it 091328060 mimap@museomarionettepalermo.it