Flash mob a difesa dei boschi e contro gli incendi oggi in diverse zone della Sicilia devastate ogni anno dagli incendi, decine di associazioni (tra loro Wwf e Legambiente) hanno organizzato una manifestazione: “Facemu Scruscio” (facciamo rumore).

“Tra incendi dolosi e tecniche di potatura demenziali, assistiamo ogni giorno alla distruzione del nostro patrimonio verde”, scrivono gli organizzatori.

Nel Palermitano l’iniziativa ha avuto luogo a Monte Pellegrino, San Martino delle Scale, Monreale e davanti a palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione.

Cento associazioni ambientaliste vecchie e nuove, da Siracusa a Trapani, comitati civici, coordinamenti e anche semplici cittadini uniti contro gli incendi per dare vita al flash mob “Faciemu scrusciu For Future” Basta incendi nel bosco

Ad Altavilla Milicia aderisce il Gruppo Grotta Mazzamuto, quest’ultimo sorto, su impulso di temerari volontari, l’anno passato dopo l’incendio che ha devastato la montagna circostante la grotta.

Alle  14 prima tappa presso la Grotta Mazzamuto sita nella medesima contrada. Lì i volontari dell’associazione realizzeranno un sentiero tagliafuoco e poi provvederanno ad una piantumazione di alberi e alla manutenzione dell’area boschiva. Alle 18.00 presso il Belvedere di Altavilla Milicia il vero e proprio Flash Mob.

L’obiettivo della manifestazione, che sarà svolta seguendo tutte le direttive relative alla situazione pandemica, è quello di sensibilizzare le istituzioni, sia nazionali che regionali, sul tema degli incendi ed in particolare affinché si possano trovare su queste tematiche soluzioni concrete superando l’ottica dell’emergenza e programmando una seria politica di contrasto a medio e lungo periodo per arrivare ad una vera e propria rinascita ecologica condivisa.
I partner della manifestazione in programma ad Altavilla Milicia sono La Grotta Mazzamuto, Il Circolo delle Signore, il WWF, l’Associazione di volontariato Amici di San Felice, I Leoni di Sicilia, l’Associazione Culturale Portiamo alla Luce, Assoguide e il Comune di Altavilla Milicia.

Articoli correlati