“Sono molto soddisfatto per la firma dei decreti che consentono l’avvio delle attività di Formazione previste dall’avviso 4 e dall’avviso 7 riguardanti i corsi d’obbligo formativo”.

Lo dice l’assessore regionale all’istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana, Bruno Marziano. la firma dei decreti dovrebbe permettere l’avvio dei corsi del così detto obbligo formativo ovvero dedicati ai ragazzi che non studiano ma hanno una età da scuola dell’obbligo. La promessa dell’assessore era quella di far partire i corsi OIF entro l’avvio dell’anno scolastico, ma al firma sui decreti è arrivata solo oggi quando l’anno scolastico è già partito, anche se solo da due giorni per alcuni e proprio oggi per altri. Molti corsi, peraltro, sono quelli dello scorso anno

Dall’assessorato sono, comunque, soddisfatti “Con l’avviso 4, – spiega l’assessore – si recuperano 367 corsi dell’anno scolastico 2015/2016 relativi a 159 classi di secondo anno, 176 corsi di terzo anno e 32 classi di quarto anno.

Per l’anno scolastico 2016/2017 vengono finanziate le prime 181 classi di primo anno e 25 prime classi di sistema duale, 56 classi di terzo anno e 3 classi di quarto anno. Infine con l’avviso 7 si finanziano oltre 140 classi, di cui 135 di secondo anno e 5 di quarto anno.

Complessivamente, dunque,- continua – vengono finanziati i primi 772 corsi di obbligo di istruzione per oltre 67 milioni di euro di finanziamento.

Con le somme che saranno disponibili con la manovra finanziaria di assestamento di bilancio verranno finanziati ulteriori 80 corsi richiesti e non ancora finanziati.

Con la firma del decreto degli avvisi 4 e 7 si recupera il ritardo di circa un anno che si era determinato nel sistema e si ridà certezza del percorso formativo anche ai giovani che non scelgono la scuola ordinamentale. Il sistema dell’obbligo formativo, – conclude Marziano – oggi ancora più rafforzato dal sistema duale, assume la stessa dignità formativa della scuola ordina mentale. Con la pubblicazione a giorni della graduatoria dell’avviso 8 si riavvia complessivamente il sistema della formazione professionale in Sicilia”.

Resta ancora al palo, invece, la formazione professionale vera e propria, quella dell’Avviso 8 il cui bando è scaduto il 26 luglio e per partecipare al quale sono giunte in assessorato 1015 domande. Dotato di oltre 138 milioni di euro, dovrebbe dar vita a corsi che,m nelle previsioni dell’assessorato, devono vedere la luce fra fine settembre e l’inizio di ottobre ma anche gli enti non hanno notizie concrete dell’esito delle selezioni e dell’assegnazione dei corsi.

Erede del vecchio Avviso 20 e figlio illegittimo di quell’Avviso 3 che abortì prima di vedere la luce per un ricorso al tar che presentava elementi di criticità, l’Avviso 8 nel piani del’amministrazione, dovrebbe segnare la ripartenza della stessa Formazione dopo un anno di stop. (leggi tutte le novità dell’Avviso 8).

Come non ricordare, però, il percorso lungo e travagliato che ci ha portato fin qui con l’Avviso 3 impugnato davanti al Tar e poi revocato in autotutela dall’amministrazione (leggi qui) quindi riproposto in forma di Avviso 8 e tutto il tempo ‘bruciato’ in questo lungo evitabile iter?