Il secondo appuntamento dell’Intona Rumori Sound Fest – Rassegna dei suoni fuori dagli schemi, che si svolgerà per tutto il mese di marzo presso l’Oratorio di San Mercurio, Vicolo San Giovanni degli Eremiti, Palermo sarà un evento ricco di sorprese.

Questo sabato 10 marzo 2018, alle 21.00, in occasione del 362° anniversario della nascita di Giacomo Serpotta, l’Associazione Intona Rumori in collaborazione con gli Amici dei Musei Siciliani, l’Université de Nantes/Institut Universitaire de France e il dipartimento di ricerca L’AMO dedicherà una serata all’insegna del mondo e della cultura Barocca.

Dopo la lectio magistralis del Prof. Eugenio Amato che introdurrà all’ascolto del concerto dal titolo “Fughe” barocche in Inghilterra: musiche di G. F. Handel, N. Matteis, W. Babel, interpretato in abiti d’epoca dai Maestri Maurizio Parisi (flauto dolce) e Ferdinando De Luca (clavicembalo) verrà celebrato simbolicamente il 362° compleanno del Maestro dello stucco, Giacomo Serpotta (10 marzo del 1656).

L’ormai celebre “Compleanno Bianco” che da diversi anni si svolge all’Oratorio di San Lorenzo e caratterizza l’attività divulgativa dell’Associazione culturale Amici dei Musei Siciliani, verrà per per la prima volta festeggiato all’Oratorio di San Mercurio, fondato nel 1557 sopra le falde del fiume Kemonia e decorato nel 1678 dal Maestro Giacomo Serpotta, sua prima opera giovanile.

Intona Rumori Sound Fest – Rassegna dei suoni fuori dagli schemi

Direzione Artistica: Alessandro Reina

Coordinamento: Danilo Lo Piccolo

Comitato scientifico: Alessandro Reina – Danilo Lo Piccolo – Eugenio Amato

Direzione Artistica sez. barocca: Maurizio Parisi

per info pagina facebook Intona Rumori

infointonarumori@gmail.com

Contributo al mantenimento dei beni artistici e monumentali 5,00 € Riduzione per i tesserati ARCI – CRAL UNIPA 4,00 €

Special thanks: Amici dei Musei Siciliani Université de Nantes Université Nice-Sophia Antipolis Lions Club Palermo Mediterranea Giorgio La Pira Cooperativa Sociale Onlus Studio Keramos Arte e Restauro Balarm Artewiva, studio di consulenza Mantia, Arci Palermo