L’arte e la cultura prendono vita all’interno della cornice del Bistrò del Teatro Massimo di Palermo. Parte il progetto “Il Genio e il Mito”, pensato e sostenuto da Tiziana di Pasquale e Gilda Sciortino, in collaborazione con Mauro Todaro e Marcella Li Brizzi, che intende presentare le opere di Gesualdo Prestipino, artista ennese. La mostra, visitabile fino al 12 agosto all’interno del giardino del Bistrò, vedrà esposte 8 opere, tra cui un trittico bronzeo formato da tre sfere.

Lo scultore compone le sue opere partendo dal mondo arcaico e affascinante del mito, in un viaggio che dal passato proietta lo spettatore verso il futuro: la Kore, Bacco, Demetra, il Ratto di Persefone, Ifigenia, gli Amori di Zeus, Polifemo sono solo alcune delle realizzazioni artistiche interpretate dallo scultore siciliano, che trasforma in arte materiali come bronzo, iuta, forex e plex.

Il progetto ha visto, inoltre, l’avvio di un grande evento per la prima volta nella storia di Palermo: il Gogòl Day, al quale hanno preso parte ospiti come Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo. Ospiti d’onore della manifestazione Stefania Petyx, giornalista palermitana accompagnata dall’immancabile presenza dei suoi bassotti; Costanza Licata che, grazie alla chitarra di Davide Velardi, ha allietato la serata sulle note dal sapore siciliano di “Palermo Tu” e “Suk el Balarà” di Salvo Licata e Ignazio Garsia. Presente all’evento anche la cantautrice siciliana Alessandra Salerno.

Nel corso della serata è stato consegnato il premio Gogòl, pensato dall’imprenditore ennese Mauro Todaro: tra i premiati la Compagnia di Danza “Veneràcrea”, Gabriella Filippone (presidente della “Settimana delle Culture”), Costanza Licata e Salvo Piparo. All’evento sono stati consegnati anche Gogòl artistici, realizzati per l’occasione da Gesualdo Prestipino e Laura Canino. L’obiettivo è quello di avviare una fitta rete di collaborazioni e opportunità per un progetto che guarda verso il futuro.

L’evento è stato immortalato dal fotografo ufficiale della serata Mario Virga e ripreso dalle telecamere di SiciliaunoTv .