Giornata soleggiata, salvo annuvolamenti pomeridiani sui rilievi montuosi, quella di giovedì 7 luglio in Sicilia. Venti moderati settentrionali. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Ancora bollino rosso a Palermo, Catania e Messina

Il caldo afoso non abbandona la Sicilia. Rimane fisso, infatti, il bollino rosso su Palermo, Catania e Messina. Lo si legge nell’avviso 135 della protezione civile regione relativo alle ondate di calore. La nota indica 35 gradi di temperatura massima percepita a Palermo, 37 a Catania e Messina.

Rimangono elevate le temperature

Rimangono alte le temperature dai 32 ai 37 gradi. Previsti 33 gradi ad Agrigento, 37 a Caltanissetta, 33 a Catania, 32 ad Enna, 33 a Messina, 33 a Palermo, 34 a Ragusa, 34 a Siracusa, 36 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Anticiclone Caronte in crisi giovedì 7 luglio: dopo una mattinata soleggiata temporali interesseranno il Nordest, dai monti alle pianure.

Centro: Anticiclone Caronte in crisi giovedì 7 luglio: temporali e piogge dai settori appenninici si estenderanno anche alle zone adiacenti.

Resto del Sud: L’anticiclone Caronte subirà un primo attacco. Dopo una mattina soleggiata nel pomeriggio scoppieranno temporali su rilievi e zone vicine.

Per venerdì 8 luglio, l’anticiclone inizia ad indebolirsi

Per venerdì 8 luglio, l’anticiclone inizierà ad indebolirsi a causa di una nuova perturbazione da Nord, portando locali rovesci o temporali a tratti intensi e un calo termico. Venti moderati settentrionali. Ionio da poco mosso a mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Continuano ad affluire correnti più fresche dai quadranti settentrionali. La giornata risulterà stabile e soleggiata dappertutto.

Centro: Pressione in aumento. Residui fenomeni instabili colpiranno Abruzzo e Molise al mattino; altrove avremo un maggiore soleggiamento.

Resto del Sud: Giornata con temporali più probabili in Puglia, Basilicata e Calabria, più soleggiato altrove. Calo termico generale, anche importante.

Articoli correlati