Chiamarla “esperienza straordinaria” è riduttivo!!! Un concerto allo stadio è un’esperienza straordinaria, non la festa che Vasco ha organizzato a Modena Park riunendo 220.000 persone che, attratte da una forza magnetica, come solo lui sa fare, si è riunito in un unico grande gruppo e ha vissuto questo avvenimento che definirei più unico che raro. Quello in cui sei orgoglioso di dire: IO C’ERO.

A Modena Park io dovevo esserci, non potevo mancare all’appuntamento! Prima di tutto perché grande fan di Vasco, poi perché si festeggiava il 40° della sua carriera che inizia, guarda caso, nel 1977, il mio anno di nascita.

Sono partito con la mia ragazza e con gli amici di una vita, quelli con cui ho condiviso quasi tutto, portando con me, in modalità virtuale, anche la mia band, gli Asilo Republic, condividendo attraverso le dirette dal cellulare i momenti più toccanti.

Dalla partenza al ritorno è stato un susseguirsi di emozioni, dai cori in aereo trasformatosi per l’occasione in un pullman scolastico festeggiante quasi a ricordare i bei tempi delle gite a scuola, pieno di gente con la stessa meta, lo stesso sogno che intonava la stessa canzone, legati da una complicità che solo chi condivide la stessa emozione può provare. Ed è per questo che da subito si è creato un gruppo su Facebook, Siciliani a Modena Park, in cui tutti potevamo condividere foto ed esperienze.

Tutto il viaggio è stato caratterizzato da questa complicità: sui treni e per le strade di Modena, intonando le canzoni, mentre l’eccitazione saliva quanto più vicina era la destinazione: la FESTA!

Ciò che mi ha emozionato di più di questo viaggio è stata la scelta dei brani che Vasco ha eseguito, fatta ad hoc per il suo pubblico. Una carrellata di canzoni che hanno segnato le tappe della sua ascesa.

Ho sentito per la prima volta la versione live di canzoni dal sapore nostalgico e malinconico che dentro di me rievocavano i ricordi dell’adolescenza, quelli fatti di amici, avventure e disavventure e dei primi baci e della prima volta, fino ad arrivare ai giorni nostri con un Vasco che riesce sempre e comunque ad emozionarti.

La mia intenzione iniziale era di carattere personale e professionale: avrei voluto carpire gesti, emozioni e situazioni da potere poi riproporre con la mia band durante le nostre performance ma il trasporto e il coinvolgimento sono stati talmente intensi da non lasciare spazio alla ragione, perché Vasco è inimitabile!!!  Solo chi vive le emozioni nelle sue canzoni può condividerle con gli altri e gli Asilo Republic questo fanno con il loro pubblico.

NDR

Chiunque voglia condividere con noi tutto questo può seguire gli Asilo Republic sulla pagina Facebook “https://www.facebook.com/asilorepublictribute/“  dove può trovare tutte le informazioni relative al gruppo e alle prossime date dei nostri concerti.

Gli Asilo Republic sono anche  su YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCze3x-W5y1J_q4DO2dzf5zA .

Davide Mannino “Dave” firma questo post ed è la Voce degli Asilo Republic.