Ha avuto inizio stamattina alle 9 con partenza da piazza Croci a Palermo lo sciopero dei sindacati di base della scuola. A partecipare anche un nutrito spezzone studentesco, i ragazzi protestano contro l’alternanza scuola lavoro.

In marcia studenti, insegnanti e lavoratori della scuola.

“Una nuova stagione autunnale – afferma Luisa, del Coordinamento Studenti Medi Palermo – si è aperta, incalzante, all’insegna della lotta. Tante sono state le piazze attraversate sino ad ora ed altrettante saranno. Dopo il primo corteo studentesco dell’anno del 6 ottobre, a cui è seguita l’importante azione di lotta del 13 ottobre contro la multinazionale Mcdondald’s, invitiamo tutti gli studenti medi, universitari e lavoratori precari a mobilitarsi nuovamente contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni e contro la legge 107 della “Buona Scuola”. Ormai da troppo tempo le riforme portate avanti dal PD non fanno altro che peggiorare le condizioni di noi studenti e dei lavoratori del mondo della scuola.”

“Scendiamo in piazza tutti – continua Mattia, anche lui del Coordinamento Studenti Medi Palermo – contro l’Alternanza scuola-lavoro, contro il caro libri e il caro trasporti e contro tutte le politiche predatorie portate avanti a scapito nostro. Assistiamo, anno dopo anno, ad un aumento drastico dei tassi di disoccupazione giovanile, dispersione scolastica, emigrazione giovanile aggravata dal mancato finanziamento della scuola pubblica. Contro questo Stato che ci affama e ci educa al disciplinamento e al timore della ribellione, scendiamo tutti in Piazza domani! Alziamo la testa per il diritto allo studio, al salario, al reddito, alla pensione, alla salute, alla casa!”