E’ iniziata la Messa del Foro Italico di Palermo dove Papa Francesco, accompagnato dall’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, è arrivato a bordo della ‘papamobile’ scoperta.

Il papa celebra la messa nella ricorrenza liturgica del beato Pino Puglisi. L’area è affollata da decine di migliaia di persone che acclamano il Pontefice al suo passaggio: tra la folla spicca un grande striscione “Rinnoviamo la Chiesa”.

Durante la messa che il Papa celebra stamane al Foro Italico, a Palermo, nella memoria liturgica del beato Pino Puglisi, nella “preghiera universale” si prega anche per le vittime di mafia. “Per le vittime della mafia, della criminalità organizzata e di ogni violenza – recita la preghiera -; per i perseguitati a causa della verità e della giustizia; per quanti soffrono fame, mancanza di lavoro, di casa e di cure perché il grido dei poveri giunga sino al cielo e tocchi il cuore dei potenti e degli oppressori. Noi ti preghiamo”.

Una preghiera riguarderà anche la figura del Pontefice: “Per il papa Francesco perché nel suo instancabile ministero a servizio della Chiesa e della famiglia umana sia sostenuto dalla forza dello Spirito Santo, dalla comunione dei vescovi e dalla docilità di tutti i fedeli. Noi ti preghiamo”.

Prima della messa il papa si è soffermato a benedire un bimbo di 10 mesi dato per spacciato alla nascita