“Ho chiesto a Polizia Municipale di denunciare alla Procura quei genitori che non vigilano sui propri figli piccoli e adolescenti che mettono a rischio la propria e altrui salute. Questo fine settimana che si preannuncia bellissimo sotto il profilo meteorologico, rischia di essere pericolosissimo sotto il profilo sanitario. In alcune città come Milano si sta pensando addirittura di tornare di indietro, di tornare al blocco, che se dovesse accadere a Palermo sarebbe un disastro sociale ed economico. Con la vita non si scherza, per questo chiedo a tutti di attenersi alle regole e non pensare che ci sia un inaccettabile, e soprattutto pericolo, liberi tutti”.

Lo dice in un video messaggio il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che annuncia, così, pugno duro nel fine settimana che sta per iniziare temendo che il bel tempo porti con se comportamenti irresponsabili e vietati dalle norme anti covid19 soprattutto da parte dei giovanissimi.

Il riferimento è anche a quanto accaduto oggi nella spiaggia di Mondello dove in tanti erano sull’arenile a prendere il sole. Decine hanno fatto anche il bagno.

Mentre nuotare rientra tra le attività che si possono fare in base all’ordinanza del presidente Nello Musumeci, stare in spiaggia e prendere il sole è vietato.

Nonostante tutto questa mattina il litorale era invaso da decine di bagnanti.

Alcuni anche senza mascherina e anche troppo vicini.  La voglia di mare e di sole è prevalsa sulle disposizioni e sulle norme.

Domani potrebbe replicarsi tutto questo visto che al momento non sono previsti controlli da parte delle forze dell’ordine in spiaggia.

E contro questi atteggiamenti scende in campo il sindaco di Palermo che annuncia disposizioni alla Polizia Municipale per contrastare atteggiamenti simili denunciando i genitori dei minori che si comportino in questo modo.