Sale il bilancio dell’incidente che si è verificato ieri lungo viale Regione Siciliana. Ieri sera la notizia della morte di una ragazza di 21 anni, Chiara Ziami. Questa la notizia che anche Alessia Bommarito, di 20 anni è deceduta in ospedale. Era bordo della Panda anche lei. Morta a Villa Sofia, era stata intubata dopo essere stata rianimata sul luogo dell’incidente.

I mezzi coinvolti sono un Van, due Fiat Panda e un grosso scooter. Una delle due auto è finita sullo spartitraffico. Per liberare due persone dall’abitacolo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

 

Tra i feriti risulta anche una bambina. La strada è stata chiusa al transito. In quel tratto di strada il limite previsto è 50 chilometri orari. Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia municipale, la Panda con a bordo le due giovani decedute, avrebbe “saltato” la carreggiata mentre percorreva il sottopassaggio Einstein.

Assieme a loro, sul sedile posteriore c’era Daniele L. di 17 anni, ferito gravemente e trasportato in “codice rosso” all’ospedale Villa Sofia.

Tra i feriti gravi, anche il conducente dello scooter Yamaha 400, Rosario P. di 49 anni, intubato e anche lui all’ospedale Villa Sofia. La Panda, dopo la carambola è finita contro il Van e poi sull’aiuola spartitraffico. A seguito dell’impatto, il Van è poi finito contro lo scooter Yamaha. Il blocco motore della Panda è stato ritrovato a 50 metri dall’auto. Sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei vigili della sezione Infortunistica.

 

Il 118 ieri aveva istituito il protocollo maxi-emergenza che prevede un coordinamento con tutti gli ospedali cittadini. L’alto e inaspettato numero di feriti, considerato anche lo scoppio della bombola di gas nella macelleria di piazza Cupani, ha paralizzato i pronto soccorso.

I due eventi sono avvenuti quasi in contemporanea. Nei pressi della macelleria sono intervenuti 15 operatori sanitari e sette ambulanze. Nel luogo dell’incidente 14 sanitari e una decina di ambulanze. A coordinare le operazione di soccorso il direttore del 118 Fabio Genco direttamente dalla sala operativa.

Articoli correlati