Palermo è un grande ippodromo dove si corrono decine di corse clandestine. Alla Favorita di notte, all’alba in via Regione Siciliana, in via Ernesto Basile.

I driver si sfidano anche nelle strade della provincia. Si deve correre e scommettere a maggior ragione che in questi lunghi mesi l’Ippodromo è stato chiuso.

E così basta andare nelle bacheche Facebook dei driver denunciati nell’ultima esibizione in via Ernesto Basile per scoprire che da quando è scoppiata la pandemia le gare si sono ripetute con una certa frequenza. A fine marzo, nella settimana di Pasqua, il 25 aprile.

Anche su queste gare sono in corso indagini dei carabinieri. Queste quelle pubblicate da due fantini, ma se si va a cercare di gare in giro riprese e pubblicate ce ne saranno tantissime viste che sono numerosi quelli che impazziscono per i cavalli e per le gare.

L’ultima gara è costata cara agli organizzatori e ai driver.

I carabinieri del gruppo di Palermo, con l’ausilio dei colleghi del centro Anticrimine Natura, hanno elevato oltre 16 mila euro di multa a 7 persone ritenute a vario titolo organizzatori e partecipanti di una corsa clandestina di cavalli avvenuta alle prime luci dell’alba dello scorso lunedì 27 aprile.

La gara, iniziata in piazza Indipendenza, si è articolata lungo la via Ernesto Basile ed è stata ripresa e diffusa su social network dagli stessi intervenuti.

I militari hanno effettuato numerosi controlli nei quartieri “Ballarò” e “Villaggio Santa Rosalia” individuando tre stalle, con dentro 7 cavalli, che non rispondevano ai criteri di legge. Inoltre tutti sono stati sanzionati per la violazione delle disposizioni governative per il contenimento pandemico.

Sono ancora in corso accertamenti volti all’identificazione degli altri partecipanti che sono stati ripresi nel video e dalle telecamere di sorveglianza presenti lungo il tragitto.

“Sono grato ai Carabinieri per la pronta risposta al gravissimo gesto compiuto ieri e per aver velocemente individuato gli autori. Il Comune, come già avevo annunciato, si costituirà Parte Civile in eventuali procedimenti giudiziari se ciò sarà possibile, per confermare che comportamenti illegali e forme di violenza di qualsiasi tipo non sono compatibili con questa città”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando apprendendo dell’indagine condotta dai Carabinieri che hanno individuato i responsabili di una corsa clandestina di cavalli che si è svolta ieri.

Articoli correlati