Un centinaio di interventi dei vigili del fuoco dopo un acquazzone che si è abbattuto nella zona occidentale di Palermo.

Una lunga notte di lavoro per salvare alcuni residenti anziani rimasti bloccati nelle case. A Partanna Mondello una persona colta da malore che doveva essere trasportata in ospedale è stata prelevata da casa dai sommozzatori dei vigili del fuoco con il mezzo anfibio e consegnato ai sanitari del 118 rimasti bloccati con l’ambulanza.

ùSub che hanno fatto gli straordinari ieri per liberare alcuni automobilisti presi dal panico dentro le autovetture. La situazione più drammatica a Partanna Mondello, dove in numerose case l’acqua è entrata dentro le abitazioni. Sott’acqua anche Valdesi, Sferracavallo e la zona Nord del capoluogo.

Allagata anche l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Disagi per gli automobilisti che erano in viaggio: dall’uscita di Partinico a Isola delle Femmine, a causa della pioggia intensa, la visibilità si è ridotta particolarmente.

Traffico in tilt da Carini a dopo le gallerie, all’altezza di Isola delle Femmine: soprattutto in direzione Mazara del Vallo si sono formate lunghe code. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco che con le pompe idrovore hanno cercando di rendere percorribile il tratto di autostrada.

La pioggia ha messo in ginocchio anche via dell’Olimpo, dove numerose auto sono state costrette a fermarsi per il livello troppo alto dell’acqua. Automobilisti bloccati anche nei pressi del parcheggio del centro commerciale Conca d’Oro in via Ludovico Bianchini.

Su Facebook è esplosa la rabbia dei residenti che da anni attendono i lavori per la nuova fognatura promessi ad ogni campagna elettorale e finora mai realizzati tanto che ad ogni acquazzone la gente si ritrova con le case allagate.

Ecco cosa scrive Eduardo Marchiano dell’associazione Aiace

Signor sindaco come va….????
Le volevo dire che a Partanna siamo sommersi da un metro d’ acqua e i soccorsi dei vigili del fuoco e della protezione civile stanno provvedendo a far defluire quest’ acqua.
Volevo inoltre dirle, ma i progetti per la raccolta delle acque reflue, del secondo canalone, della.pulizia del ferro di cavallo, la valvola di sicurezza del depuratore di via dell’ Olimpo, e tutte quelle opere che necessitano affinchè a Partanna Mondello, a Mondello, a Valdesi si possa cominciare a vivere dignitosamente.
Grazie signor sindaco Leoluca Orlando per come si sta prodigando nel risolvere questo annoso problema degli allagamenti.
La.gente piange per strada disperata per l’ acqua che entrata nelle case e per le ulteriori perdite e disagi che ancora una volta dobbiamo subire, grazie alla vostra incertezza.
Vogliamo sapere a che punto sono i progetti, quali sono stati finanziati e come l’ amministrazione nell’ immediato vuole.procedere per risolvere il.problema…..i cittadini delle borgate non hanno più intenzione di aspettare ancora…..😠😠😠
Vogliamo risposte……adesso basta……😠😠😠

Il consigliere comunale di Palermo Ottavio Zacco

Dicono che quando succedono questi eventi chi ha ruoli istituzionale non deve andare perché può essere pericoloso…

Effettivamente appena arrivato un amico mi disse ti conviene che te ne vai perché sono arrabbiati con i politici, ma in maniera irresponsabile non ho dato retta, forse perché effettivamente non sono un politico, sono solo un rappresentare dei miei concittadini e delle mie concittadine.

Le dirette le ho fatte perché Voglio che tutta la città e tutti i giornalisti sappiano i disagi che vivono queste persone che hanno il diritto di non essere lasciati soli e che hanno il diritto ad avere pagati i danni subíti, e parallelamente è importante che si lavori seriamente per trovare soluzioni definitive.

Sono rimasto molto scosso da questo giro, per quello che ho visto e per le parolacce che ho ricevuto da una signora.

Vi chiedo un favore, non facciamo polemica ma UNIAMOCI per aiutare chi ha bisogno di AIUTO.