Un concerto inedito che riunisce il duo dell’album “Il tempo e la voce”, composto da Giuseppe Di Bella ed Enrico Coppola, con il flauto di Antonella Barbera e il cantante arabo-palestinese, ormai sicilianissimo, Faisal Taher.

Appuntamento domenica 4 Giugno alle 21 al cortile di Palazzo Riso con “Canzoni bifronti”, concerto all’interno del variegato programma dell’iniziativa “La Macchina dei Sogni”.

L’esibizione prevede la rivisitazione e lo studio, a partire da brani d’autore o tradizionali, della doppia possibilità di esprimere forme melodiche identiche, con versi, intonazioni d’accento e vocalità quasi opposte: da un lato quella dolce e secca del dialetto siciliano e dall’altra quella rituale e tagliente dell’arabo. Le canzoni, interpretate e suonate nelle due lingue, portano sia nel testo che nelle ‘origini’ dei tessuti melodici, la loro doppia matrice. Per l’occasione saranno musicati alcuni versi dei poeti arabi di Sicilia tratti dall’antologia curata da Francesca Maria Corrao.

“E’ il secondo anno che faccio parte della squadra di Giacomo e Mimmo Cuticchio – afferma Antonella Barbera – e di questa meravigliosa ‘macchina’ che hanno messo su da diversi anni e per me è davvero un onore. Uso la parola ‘macchina’ non a caso perché hanno costruito un’iniziativa da un’impalcatura ricca e interessantissima. Ringrazio Enrico Coppola e Giacomo Di Belle, per me cari amici, che mi hanno invitato a suonare pur non facendo parte del gruppo.”

L’ensemble, nella sua essenzialità, intende sovrapporre i timbri dei suoi strumenti in modo quasi geometrico, scabro, come geometriche sono le linee dell’architettura islamica in Sicilia. Questo al fine di restituire un sincretismo tra le varie canzoni cantautorali o tradizionali della cultura mediterranea, attraversata nel tempo da lampi e rinascite fino al contemporaneo.

Ingresso gratuito.