Il primo biglietto magnetico èstato consegnato oggi al sindaco di Palermo Leoluca Orlando dal neo presidente dell’Amat Michele Cimino (nella seconda foto). Un gesto formale ma  significativo che annuncia la grande svolta del sistema di trasporto pubblico a Palermo.

Dal 13 settembre, ovvero fra soli tre giorni, anche l’Amat di Palermo si dovterà del biglietto magnetico come già fanno la maggior parte delle aziende di trasporto pubblico in tutta Europa. Il biglietto magnetico manderà progressivamente in pensione il biglietto cartaceo che resterà in vigore parallelamente alla nuova emissione per dareil tempo a chi ne possiede ancora di smaltirli. Ma dopo una ragionevole lasso di tempo il biglietto magnetico sostituirà completamente gli altri.

La prima emissione sarà una versione limitata e celebrativa della visita del Santo Padre a Palermo e per questo sarà sperimentato proprio da giovedì 13 settembre in attesa della visita del Papa di Sabato 15. (Nella foto il primo biglietto magnetico).

Il nuovo biglietto ha una struttura completamente rinnovata, riporta la banda magnetica e anche una parte a strappo nel caso sia necessario validarlo manualmente per malfunzionamento della banda o della macchinetta obliteratrice magnetica.

Il vecchio biglietto cartaceo andrà in pensione definitivamente il 30 novembre. Fino a quella data sarà possibile utilizzarlo ma dal 1 dicembre sarà indispensabile munirsi di biglietto magnetico. Fino al 31 dicembnre sarà possibile, richiedere la sostituzione del vecchio biglietti di carta non utilizzato con un nuovo biglietto magnetico recandosi in un punto vendita Amat gestito dall’azienda