Una appassionante performance artistica nell’ambito della Settimana delle Culture in corso di svolgimento a Palermo. A proporla l’artista Nuuco.

La performance avrà luogo il 16 maggio alle 19, la mostra sarà visitabile dal 16 al 19 maggio dalle 10 alle 18. L’appuntamento è alla cripta della chiesa di San Matteo, in corso Vittorio Emanuele 295 a Palermo.

Parlare con Nuuco del suo ultimo progetto equivale ad immergersi nello strano, vorticoso mondo della sofferenza umana. “El hilo” che, tradotto in Italiano, significa “Il Filo”, e’ un grande progetto che si apre nella cripta della chiesa di San Matteo a Palermo.

Il Filo tratta il complesso tema dell’emigrazione dall’Africa verso l’Europa. Non a caso, Nuuco ha scelto come spazio una cripta, luogo dove i morti risiedevano fino al 1800, e in una Palermo che accoglie la diversità e che ne nutre le sue stesse origini.

Quando si chiede all’artista di spiegare cosa gli spettatori vedranno nella mostra allestita a Palermo, Nuuco ci tiene a sottolineare che non si tratta di un percorso espositivo, ma di una vera e propria esperienza che raggiunge l’apice durante la performance.

Il progetto, selezionato e poi presentato durante la Fiera di Hybrid, è stato arricchito con nuovi materiali che ne fanno un progetto in continua evoluzione. Nuuco dice “El hilo è un punto di partenza di molti esperimenti che, con il tempo, assumeranno sempre nuove forme. Un progetto senza barriere e che mi rende sempre più umano, giorno dopo giorno”. Nuuco desidera porsi tra civilità e umanità, abbattendo la prepotenza del pregiudizio, Poi aggiunge, “Lo spettatore sconosciuto percepirà tale confine?”

Articoli correlati