Sono aperte le iscrizioni al laboratorio pratico di doratura che si terrà a partire dal 4 ottobre nei locali dell’associazione “L’altro ArteContemporanea”, in via Torremuzza 4, nel centro storico di Palermo. Le lezioni si terranno il martedì e giovedì dalle 16 alle 18 e quello che partirà sarà il primo livello, pensato per avvicinarsi a un’arte come la doratura partendo dalle basi, per arrivare ad applicare le lamine di semioro su supporti lignei, ad esempio cornici e torcieri. Senza contare la possibilità di proseguire, imparando a invecchiare gli oggetti scelti.

Un percorso al quale potrà partecipare chiunque, senza dovere possedere particolari conoscenze tecniche. Quello che, infatti, intende offrire questo laboratorio, tenuto da PIETRO BOSCIA – esperto di restauri, cornici d’epoca, laccature, dorature e decorazioni floreali – è la possibilità di acquisire un bagaglio culturale teorico e pratico che consenta a tutti di sperimentarsi in una nuova disciplina.

Ai giovani che frequentano ancora la scuola e agli studenti degli istituti superiori d’arte, però, potrà servire per sviluppare e affinare la tecnica della doratura, sicuramente indispensabile per la loro futura professione.
Ognuno dei livelli, il primo dei quali è quello che prenderà il via martedì 4 ottobre, durerà tre mesi. Info al cell. 389.2158948 o al tel. 091.6170009.

Articoli correlati