Auto storiche dalle origini e fino al 1976 saranno protagoniste, a Palermo, dal 28 al 30 aprile della “Monte Pellegrino Historic 2017 L’ultima vittoria di Nuvolari”. La manifestazione a numero chiuso alla quale sono state ammesse 80 vetture, selezionate tra le quasi 400 domande di iscrizione.

La manifestazione è organizzata dallo staff della professionale Scuderia Montepellegrino con l’Associazione Siracusana Automotoveicoli storici Asas e con il patrocinio del Registro Fiat Italiano, come concorso dinamico di eleganza del calendario nazionale Asi. Le splendide vetture d’epoca, concorreranno per l’assegnazione dei premi relativi all’importanza storica sportiva, al restauro e alla conservazione.

Giungeranno quindi a Palermo auto da competizione costruite dalle origini fino al 1976 che si sono rese protagoniste nello sport motoristico facendole transitare lungo il percorso della Salita al Monte Pellegrino da Palermo al Santuario, all’interno del Parco della Favorita e lungo il centro storico di Palermo dove sarà ricavato un tracciato nel quadrilatero compreso tra Piazza Politeama e Piazza Verdi.

Alla presenza dell’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Gini, del presidente della V Commissione Consiliare, Fausto Torta, il comitato organizzatore presieduto da Daniele Spataro ha svelato i dettagli della manifestazione non agonistica, ma pregna di significato sportivo rimarcato anche dal presidente della Scuderia Montepellegrino Enzo Manzo.

L’evento vedrà il suo quartier generale al Motorvillage FCA di Palermo. ‘Il recupero delle nostre grandi gare storiche, come lo è questa – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Giuseppe Gini – consente di dare alla città quella forza identitaria che può e che deve caratterizzare la Palermo del futuro. Processo, questo, che necessariamente passa attraverso la valorizzazione di Monte Pellegrino e della Favorita, importanti emblemi della città’. Ha invece sottolineato la ‘crescita e l’affermazione internazionale della manifestazione’ il presidente della V Commissione Consiliare Fausto Torta, ‘in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale che vuole rendere sempre più attraente questa città, anche attraverso l’immagine, che mandiamo al resto del mondo, di quelle che sono la nostra bellezza, organizzazione e il nostro passato’.

La manifestazione cui sono abbinate anche diverse iniziative di carattere sociale, come il sostegno alla Lega Nazionale del Filo D’Oro, vedrà la presenza, come nelle passate edizioni, del grande campione Nino Vaccarella e di altri personaggi di spicco del motorsport. Gli organizzatori offriranno ai partecipanti la possibilità unica di trascorrere tre giorni in Sicilia e di poter fruire delle bellezze della città anche attraverso visite guidate ai principali monumenti cittadini. Sono attese auto di grandissimo valore ed interesse sportivo provenienti da tutta Europa e da oltre Oceano, come la Iso A3C del 1965 vettura ufficiale Bizarrini proveniente dall’Austria; la Ferrari 250 SWB del 1961; l’Alfa Romeo 33tt3 del 1972 proveniente dagli Stati Uniti, vettura ufficiale Alfa Romeo Auto-Delta; la Fiat Abarth 1000 TCR del 1967 vettura ufficiale Abarth; la Fiat Abarth X1/9 Prototipo 1974 proveniente dalla Svizzera. La MC Laren M8D 1970 proveniente dall’Olanda e a grande attesa Tecno 002 F1 vettura ufficiale Tecno Martini del 1972.

L’elenco degli iscritti, l’itinerario e le info per gli accompagnatori sono disponibili sul sito internet della manifestazione all’indirizzo http://www.montepellegrino.net