• A Lercara Friddi, si progetta la sicurezza di Colle Madore
  • Presente una serie di movimenti franosi
  • Prevista realizzazione di una barriera paramassi

Un team di professionisti, coordinato dallo Studio etneo Mada Engineering srl, si occuperà del progetto esecutivo per il consolidamento del costone roccioso di Colle Madore a Lercara Friddi, nel Palermitano. È questo l’esito dalla gara, reso noto dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico che fa capo al governatore Nello Musumeci.

La frana che minaccia il centro abitato

Una serie di movimenti franosi ha compromesso negli ultimi anni la stabilità del versante est del centro abitato, con frequenti casi di distacco di massi che mettono a rischio l’incolumità pubblica e che rappresentano una minaccia per le case che si trovano alle pendici. Il sito – a 780 metri sul livello del mare, nella parte alta della valle del fiume Torto – ha un alto valore archeologico per le tracce d’insediamenti dei Sicani, antichi abitanti di questi territori.

Gli interventi previsti

L’intervento consiste principalmente nella realizzazione di una barriera paramassi e nel disgaggio degli elementi instabili, oltre alla pulizia della parete e a opere di bonifica. L’obiettivo è il contenimento di fenomeni erosivi e la riduzione delle potenzialità di rischio.