Hanno ripreso il volo oggi, a Piana degli Albanesi, i cardellini liberati nei giorni scorsi a Misilmeri dagli agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana dalle gabbie in cui erano stati sequestrati nel corso della operazione antidroga di sabato scorso a Misilmeri nella quale erano stati arrestati per coltivazione di droga Salvatore Capizzi, 73 anni e Salvatore Perez, 46 anni.

Capizzi nella sua abitazione oltre ad essere arrestato per detenzione e coltivazione di droga e stato denununciato per detenzione dei 22 esemplari protetti.

Dei ventidue cardellini restituiti alla libertà, due sono rimasti ricoverati nel Centro per il Rifugio della Fauna Selvatica di Ficuzza perché recuperati con le ali volutamente spezzate.

Gli altri sono stati rilasciati in natura alla presenza degli alunni e della Preside delll’Istituto Comprensivo “Giorgio Castriota Skanderbeg” di Piana degli Albanesi, che hanno partecipato con entusiasmo all’evento facendo anche molte domande agli agenti forestali i quali hanno approfittato della cerimonia per svolgere attività di divulgazione ed educazione ambientale.

La partecipazione convinta ed interessata degli alunni alla manifestazione ha confermato l’esigenza, per gli uomini del Corpo Forestale, di riprendere il dialogo costante con il territorio attraverso una più intensa azione culturale nelle scuole che garantisca la proficua diffusione dei valori ambientali.

Intanto, la sinergia tra Scuola e Corpo Forestale sarà replicata il 20 novembre prossimo, in occasione della Festa dell’Albero.