In vista di Pasqua l’Associazione Italiana contro le leucemie fa partire la campagna di sensibilizzazione alle donazioni del sangue e del midollo osseo. Da venerdì 5 a domenica 7 aprile prende il via la campagna “Uova di Pasqua”, che porterà sulle strade centinaia di volontari e trasformerà piazza Verdi, a Palermo, in una “cittadella della donazione”. Per i 25 anni dell’associazione in città, Ail Palermo allestirà una tenda da campo della Croce Rossa Italiana accanto al Teatro Massimo.

Venerdì, 5 aprile, alle 17, medici e amministratori dibatteranno su “La cura delle leucemie e il sostegno dei pazienti. Sabato, 6 aprile, alle 11, “Appello ai giovani: l’importanza della donazione del sangue e del midollo osseo” mentre domenica, 7 aprile, alle 11, è in programma una conversazione sul libro di Alessandra Turrisi “La scelta volontaria. La storia di Ail Palermo modello di impegno civile”.

“È importante promuovere la cultura della donazione, specialmente fra i giovani – ricorda il presidente di Ail Palermo, Pino Toro – L’Italia è ancora un Paese non autosufficiente e in questi ultimi anni, accanto a un numero di donazioni rimasto pressoché invariato, c’è stato un incremento della richiesta di sangue dovuto al gran numero di trapianti d’organo e di midollo osseo che vengono effettuati e all’impiego di terapie per la cura di molti tumori maligni. Pertanto, per salvare vite umane e per consentire i progressi della scienza, è necessario che un numero sempre maggiore di persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue”.

Dal 5 al 7 aprile gli stand saranno aperti con le uova di Pasqua, dalle 9 alle 20, a Palermo, in via Generale Magliocco, in viale Strasburgo, nelle piazze Unità d’Italia, Verdi e Croci, in via Leonardo da Vinci. Domenica le uova saranno distribuite anche davanti alle parrocchie.

Nel Palermitano l’associazione allestirà i gazebo ad Alimena, Aliminusa, Bagheria, Belmonte Mezzagno, Caccamo, Campofelice di Roccella, Campofiorito, Camporeale, Carini, Poseidon di Carini, Castelbuono, Castronovo, Cefalù, Cerda, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi, Finale di Pollina, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Gratteri, Isnello, Isola delle Femmine, Monreale, Montemaggiore Belsito, Partinico, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Prizzi, San Cipirello, San Mauro Castelverde, Termini Imerese, Trabia, Trappeto, Ventimiglia di Sicilia e Villabate. Nel Trapanese, sarà presente anche nel capoluogo in piazza Vittorio Veneto, Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Salemi.

Articoli correlati