Il maltempo che imperversa su buona parte della Sicilia già dalle scorse ore, continua il suo operare. Venti forti, piogge e temporali portano una nuova allerta gialla nell’isola.

Lo rende noto la protezione civile regionale che ha diramato un nuovo avviso per rischio meteo-idrogeologico ed idraulico valido dalle 16 odierne fino alla mezzanotte di domani, domenica 9 gennaio.

Allerta gialla a Palermo, Catania e Messina

L’avviso numero 22008 indica le province di Palermo, Catania e Messina in allerta gialla. In queste tre province potrebbero esserci maggiori disagi dovuti al maltempo.

Le precipitazioni Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate in alta collina, temperature minime in diminuzione

Previste nevicate fino a quote di alta collina, dalla serata, sulle zone interne con apporti generalmente moderati. Temperature minime in sensibile diminuzione.

Venti forti, mari agitati

Venti forti nord-occidentali con rinforzi di burrasca. Mari agitati lo stretto di Sicilia, multo mossi i restanti bacini, tendente ad agitato il Tirreno.

Rischio idraulico di livello giallo in tre province

La nota della protezione civile regionale illustra anche un rischio idrogeologico di livello giallo nelle zone del Palermitano, Catanese e Messinese.

Maltempo a Palermo, Papireto si trasforma in una cascata

Le cattive condizioni meteo si sono già fatte sentire a Palermo ed in provincia. Fra le zone maggiormente colpite dall’ultima ondata di maltempo vi è l’area del Papireto, a Palermo. Via Matteo Bonello, chiusa al traffico proprio in seguito all’esondazione del torrente sotterraneo l’11 dicembre, si è nuovamente trasformata in una cascata d’acqua. Il fiume si è ripreso quello che una volta era il suo terreno, riversandosi sulle strade limitrofe della I Circoscrizione. Via Gioemi e via Gioiamia si sono così immediatamente allagate.

Intervento dei vigili del fuoco a Termini Imerese

Notte intensa di lavoro per il comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo. I pompieri sono stati impegnati in seguito ai danni causati dal nubifragio che si è abbattuto nel Palermitano. Danni provocati dal maltempo anche nell’area di Termini Imerese. Diverse squadre sono intervenute in paese per la presenza di numerosi allagamenti. Le operazioni sono andate avanti per ore per mettere in sicurezza diverse strade invase dall’acqua.

Strade allagate a Misilmeri

Disagi anche sul territorio di Misilmeri, a Palermo. Alcuni residenti di contrada Risalajmi hanno pubblicato alcuni filmati, immortalando la fuoriuscita di acqua su alcune strade d’inserzione della SP77. Liquidi che, arrivando dalle montagne, si sono mischiati alla terra dei fondi agricoli, diventando fango e trasportando pietre sull’asfalto. Strade utilizzate anche dagli operatori Amap per raggiungere alcuni invasi vicini. A causa del maltempo, le arterie viarie in questione risultano difficilmente praticabili.