Mondello tutto l’anno. Un sogno? C’è chi è convinto che l’autunno sia la più bella stagione, la migliore per godersi il mare che in questi giorni non ha nulla da invidiare ai Caraibi; c’è invece chi non ha mai smesso di frequentarlo, e adesso continua imperterrito, complici le giornate di sole ancora caldo e un’acqua invidiabile.

Per tutti questi affezionati e per i turisti che ancora accorrono sulle spiagge, la Mondello Italo Belga ha deciso quest’anno di offrire ancora i servizi. Domani e domenica (1 e 2 ottobre) il Lido Stabilimento rimarrà infatti aperto dalle 9 alle 17.

I clienti abbonati dei tre lidi, potranno utilizzare i servizi della spiaggia usufruendo di uno sconto del 50% sulla tariffa giornaliera. Da lunedì, invece, e per tutto il mese di ottobre, il lido resterà aperto dalle 9 alle 17: una porzione offrirà i servizi di spiaggia attrezzata per clienti giornalieri e gli ospiti del Mondello Palace Hotel, mentre in una seconda zona sarà riproposta la spiaggia low cost (4 euro). Le tariffe di riferimento saranno quelle dei mesi di bassa stagione: 10 euro tutta la giornata (16 euro per la coppia, 24 per tre persone), la metà dalle 14 in poi; 6/3 euro il solarium.

“Con il prolungamento dei servizi balneari ad ottobre la Mondello Italo Belga intende dimostrare di essere pronta a lavorare per il raggiungimento di una concreta destagionalizzazione dei flussi turistici, nonostante le presenze attuali rendano ancora antieconomica l’iniziativa – spiega Beppe Castellucci, della Italo Belga – . Ci auguriamo che il segnale venga colto da chi ancora non si è mostrato intenzionato a muovere la stessa sfida. Se la sperimentazione di mantenere i servizi in ottobre dovesse essere accompagnata da un serio interesse da parte della città, di chi la amministra e dei tanti operatori turistici, potremmo sin d’ora mettere in cantiere i progetti per la prossima primavera e l’autunno”.

L’interesse del pubblico su Mondello non si spegne: prova ne sono le tantissime foto giunte via social per partecipare al contest #raccontamondello, un modo per dimostrare il proprio amore per il mare, la spiaggia, il sole e, perché no, la borgata. Qui in allegato, lo scatto vincitore, premiato da chi ha votato con un clic: 797 “mi piace” per questa foto di Fedele Amato, che diventa la nuova copertina della pagina @MondelloMare fino alla prossima stagione. Simone Pecorella ha invece scattato la seconda foto più apprezzata (636 voti), e Alessia Agas è arrivata terza (303 “mi piace”).

D’altronde che Mondello piaccia è quasi scontato, basta guardare i numeri: dagli alberghi, tramite le navette degli hotel, sono giunti alle spiagge attrezzate di Mondello, quasi 2000 turisti; dalle numerose crociere che approdano al porto, sono arrivati in totale tra giugno e settembre, 2908 turisti di cui 398 bambini, che hanno usufruito dei servizi delle spiagge attrezzate. I numeri ovviamente non possono tener conto dei numerosissimi turisti che raggiungono Mondello tramite i bus di linea, e che adesso si troveranno spiazzati: dal primo ottobre, infatti, viene sospeso il servizio dell’806, di fatto relegando di nuovo Mondello al rango di lontana borgata. Numerose associazioni hanno già fatto sentire la propria voce: perché non prolungare il servizio, visto che ancora tantissima gente sceglie di raggiungere e vivere Mondello?