Cieli coperti per gran parte della giornata ma senza piogge e schiarite con alta pressione e temperature tutto sommato stazionarie. Queste le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di sabato 17 febbraio.

Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a mosso.

Rimangono stabili le temperature

Ancora stazionarie le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 14 ed i 18 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 18 a Catania, 14 ad Enna, 17 a Messina, 17 a Palermo, 16 a Ragusa, 18 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è ancora stabile sulle nostre regioni, ma in questa giornata saranno attraversate da un intenso ammasso nuvoloso che coprirà il cielo dappertutto, soprattutto al mattino. Non sono attese precipitazioni. Nel corso del pomeriggio ci saranno schiarite a partire dal Nordovest. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni. Venti deboli da direzioni variabili.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione è stabile, ma in questa giornata il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o coperto per il passaggio di un fronte che non arrecherà precipitazioni. Nubi irregolari interesseranno soltanto Abruzzo e Molise e Marche. Cielo coperto anche in Sardegna, ma in genere asciutto. Le temperature non subiranno grosse variazioni se non locali aumenti, specie in Toscana.

Sud e Sicilia. Alta pressione prevalente sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Venti deboli, variabili. Temperature in locale aumento con clima mite di giorno con picchi oltre i 20°C in Sicilia.

Domenica 18 febbraio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli settentrionali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord. Regime di alta pressione sulle nostre regioni, ma in questa giornata molte zone saranno attraversate da un intenso ammasso nuvoloso che coprirà il cielo su Alpi e Prealpi centro-orientali e sulle pianure del Triveneto. Sono attese nebbie mattutine in Emilia, Lombardia e Piemonte, ma su queste regioni il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Clima mite dappertutto.

Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono protette da un campo di alta pressione a matrice subtropicale e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. Clima piuttosto gradevole, primaverile con

Sud e Sicilia. L’anticiclone africano continua a proteggere le nostre regioni di conseguenza la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Soltanto sulla Puglia centrale si potranno verificare degli annuvolamenti più intensi, ma decisamente innocui. Temperature in lieve aumento di giorno con clima piuttosto gradevole.