• Lunedì 2 agosto unico giorno di parziale tregua concessa dal caldo
  • Emergenza continua fino a venerdì 6 agosto
  • Temperature fino a 44 gradi a Sud

Nel corso dei prossimi giorni il caldo continuerà ad investire le regioni meridionali dell’Italia, con punte fino a 44 gradi centigradi; il Nord invece vivrà una nuova fase di tempo instabile, con blitz temporaleschi.

Le previsioni del sito ilmeteo.it

Lo comunica il team del sito www.ilmeteo.it. “Nella giornata odierna (lunedì 2 agosto)- spiegano i meteorologi – una temporanea rimonta dell’alta pressione subtropicale garantirà una maggiore stabilità atmosferica su
buona parte del Paese; qualche rovescio potrà interessare l’arco alpino, che potrebbe sconfinare fin verso le pianure di Piemonte e Lombardia”.

Temporali al Nord in settimana

Tra martedì 3 e venerdì 6 agosto sulle regioni settentrionali tornerà il rischio di temporali anche molto forti, con locali grandinate fino in Pianura ma sul resto dell’Italia, invece, lo scudo protettivo garantito dall’anticiclone reggerà e manterrà lontane (almeno in questa fase), le perturbazioni.

Caldo senza precedenti in Sicilia, Sardegna e Puglia

Proprio per effetto dello scudo dell’anticiclone che impedirà l’irrompere delle piogge farà ancora molto caldo con valori termici ben oltre le medie climatiche: attenzione soprattutto alla Puglia e alle zone interne delle due Isole maggiori, dove ci aspettiamo nuove fiammate fino a 44 gradi centigradi, grazie anche ai venti bollenti di Libeccio e Scirocco.

L’allerta della protezione Civile

Sulla Sicilia la Protezione civile ha già diramato un bollettino di allerta per rischio incendi e colpi di calore che vale fino a venerdì 6 agosto anche se con situazione altalenante fra i vari giorni della settimana e con i picchi di caldo che si spostano di provincia in provincia partendo dalle province più orientali per completare il percorso nel Palermitano. Il caldo non risparmia il Trapanese dove i venti mantengono, però, una temperature meno rovente rispetto alle altre province