La primavera è arrivata ma è già pronta a fare i bagagli, almeno fino a domenica. Domani, sabato 21 marzo, infatti, in Sicilia arriva la pioggia che raramente si è vista durante quest’inverno siccitoso. Un afflusso ciclonico di correnti umide in risalita dal nord-africa, investirà la nostra regione consegnandoci un weekend all’insegna del maltempo.

Nel dettaglio, al mattino avremo velature nel tirreno e annuvolamenti sparsi nel resto dell’isola, ma non dovrebbero registrarsi fenomeni. Dalla seconda metà della giornata, invece, la pioggia sarà protagonista indiscussa fino a notte inoltrata. Non saranno temporali, ma piogge deboli che colpiranno maggiormente il Tirreno occidentale (Palermo e Trapani), il settore meridionale, centro-meridionale e le aree interne. Dovrebbero rimanere esclusi il versante ionico e tirrenico del messinese e la zona del catanese seppur con cieli coperti.

Temperature tuttavia costanti e senza flessioni degne di nota, e addirittura in lieve rialzo nel settore tirrenico, a causa del vento di scirocco che accompagna la perturbazione. Lieve calo nelle province interne. Pertanto, nelle ore centrali, tra i 19°C e i 20°C le massime a Trapani, Palermo, che risulteranno le province più calde, 17°C ad Agrigento, Messina, e Siracusa, 15°C a Catania, 13°C a Ragusa e Caltanissetta, 10°C ad Enna.

Venti di Scirocco in progressivo rinforzo, da tesi a forti su Stretto di Messina, Peloritani, Ionio, Canale di Sicilia.  Quanto ai mari, Canale di Sicilia da molto mosso ad agitato; Ionio da mosso a molto mosso; Tirreno poco mosso al mattino, mosso a largo entro sera.