Una blanda perturbazione apporterà nubi su gran parte delle nostre regioni meridionali; su Calabria e Sicilia si tratterà di una copertura alta e stratiforme, dunque innocua, che si limiterà ad apportare solo innocue velature del cielo; in Campania la nuvolosità risulterà più consistente e darà luogo anche a qualche debole pioggia, specie sul Casertano.

Temperature in aumento ovunque. Venti di Scirocco, anche forti sulla Sicilia tirrenica. Mari generalmente molto mossi.

Le previsioni per i prossimi giorni

Venerdì – Al Nord la giornata sarà caratterizzata da una mattinata piuttosto instabile con precipitazioni sparse, dal pomeriggio tenderà a peggiorare con piogge più diffuse. Nevicate sopra i 1000m. Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Precipitazioni forti sul Lazio. Neve forte a 1300 metri. Più asciutto altrove. Sud: Diffuso peggioramento sulla Campania con precipitazioni anche temporalesche. Piovaschi in Basilicata e sul Gargano. Tempo più stabile e soleggiato sul resto delle regioni.

Sabato – Al Nord la giornata trascorrerà con ultime piogge mattutine sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto, ma migliora presto. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso. Venti forti di Libeccio. Centro: La giornata sarà caratterizzata da rovesci sparsi sul lato tirrenico nella prima parte del giorno, poi tenderà a migliorare con piogge meno diffuse. Altrove, tempo soleggiato. Sud: La giornata sarà contraddistinta da precipitazioni diffuse sulle coste del basso Tirreno, in Sicilia e sulla Puglia meridionale. Migliorerà nel corso del pomeriggio.