Il clima si mantiene instabile tra Sicilia centro orientale e bassa Calabria con ancora rovesci e temporali, a tratti anche intensi tra Catanese e Messinese e localmente sul Nisseno.

Venti deboli o moderati. Ionio molto mosso; Basso Tirreno poco mosso. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

Allerta gialla in Sicilia occidentale

Ancora piogge e temporali in Sicilia: giovedì 22 settembre, viene indicata una nuova giornata di allerta gialla in quattro province.

Lo ha comunicato la protezione civile regionale attraverso l’avviso 22264. L’avviso indica allerta gialla in Sicilia Occidentale, a Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta per domani. Una perturbazione che attraversa l’isola da oriente ad occidente.

Previsti temporali

Per la giornata odierna le precipitazioni interesseranno tutta l’isola e saranno “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali. Isole Eolie: cielo irregolarmente nuvoloso, con i maggiori addensamenti al primo mattino, ma in miglioramento”.

Temperature in discesa ma ancora gradevoli

In calo le temperature, previste tra i 20 ed i 27 gradi, decisamente più miti rispetto agli ultimi giorni. Previsti 25 gradi ad Agrigento, 22 a Caltanissetta, 25 a Catania, 20 ad Enna, 25 a Messina, 25 a Palermo, 21 a Ragusa, 25 a Siracusa, 27 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso sui settori alpini del Nordovest e sul Triveneto, meglio altrove.

Centro: In questa giornata molte nubi copriranno il cielo si Sardegna centro- meridionale, Abruzzo e Molise. Attesi temporali forti sull’isola.

Resto del Sud: Sul resto delle regioni tempo più soleggiato.

Per venerdì 23 settembre

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione per la giornata di venerdì 23 settembre. Sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti deboli occidentali. Ionio da molto mosso a mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Giornata con un cielo spesso molto nuvoloso solo sulle Alpi, ma senza precipitazioni associate. Temperature stazionarie.

Centro: Giornata caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso sulla Sardegna, ma senza precipitazioni, meglio altrove con più sole

Resto del Sud: In questa giornata il tempo risulterà decisamente stabile dappertutto, con cielo sereno o al più poco nuvoloso dappertutto.

Articoli correlati