“Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa”. E se lo diceva Coco Chanel, questa pillola di saggezza diventa più che mai quest’anno l’imperativo categorico nel mondo della moda.
E proprio delle principali anticipazioni moda autunno inverno, ne parliamo con Monica Ardizzone e Valeria Masi di Ardizzone Concept store.

“I colori predominanti – spiegano le addette ai lavori – saranno le tinte vinaccia e verde bottiglia, ritorna l’abito chemisier e la presenza, nei tessuti, delle stampe in tutte le versioni”.
Queste le predominanti tendenze dettate dall’universo fashion, ma anche il rientro in ‘campo’ della tuta, dei pantaloni in versione Cropped e dei gonnelloni lunghi e molto ampi.

Altro elemento è ‘il back to office’ (rientro in ufficio), aggiunge Monica Ardizzone:” c’è un forte desiderio di riemergersi nelle atmosfere invernali e autunnali, una gran voglia di tutto ciò che ci procura emozioni, perché in fondo comprare abiti per una donna è sempre una bella sorpresa che ci scalda il cuore”.

Si diceva, grande rientro nel guardaroba femminile è lo chemisier, che potrà essere indossato in tantissime versioni: abbottonato, strizzato in vita e con calzature classiche per la sera, oppure aperto e con pantaloni cropped (a svasare e corti alla caviglia) o normali per una mise più casual e mattutina. “Cambiando gli accessori insomma – proseguono La Masi e la Ardizzone – puoi usare lo stesso vestito dalla mattina fino alla sera, persino durante una molto elegante”.
Previsto anche il ritorno della camicia, sia girocollo che abbottonata, rigorosamente bianca e in raso lucido elasticizzato.

E’ facile vestirsi ed è facile non sbagliare, perché le stampe (twid, floreale, new optical etc), aiuteranno le donne a giocare con questo meraviglioso universo che è la moda”.