Far parlare l’autismo attraverso il linguaggio dell’arte. È questo l’obiettivo di “Mostra…Mente”, l’evento artistico giunto alla sua seconda edizione, che vede protagonisti cinque ragazzi neurodiversi di età compresa fra i 14 e i 24 anni, autori di 26 opere che saranno in esposizione nei locali del Centro culturale Biotos a Palermo domani, domenica 25 marzo, a partire dalle 17.

La serata, organizzata dal Comitato L’Autismo Parla in prossimità della Giornata Mondiale dell’Autismo che sarà il 2 aprile, promuove l’inclusione lavorativa delle persone con autismo e sostiene le azioni del Comitato in un luogo in cui raccontare la bellezza di progetti e farli crescere. Uno di questi è proprio la realizzazione di una galleria d’arte per promuovere le opere di questi ragazzi, perché l’arte non ha limiti di espressione e perché può essere davvero un modo di e per vivere. Spiega così infatti Daniela Pizzuto, Presidente del Comitato: “L’arte, linguaggio universale per eccellenza, non è soltanto un mezzo per aiutare i nostri ragazzi a uscire dal loro silenzio, a dare parola all’autismo come appunto si propone la nostra associazione, bensì anche uno strumento per immaginare un futuro inserimento lavorativo”.

Come è noto la sindrome autistica penalizza alcune funzioni cognitivo-comportamentali, ma, di contro, a volte sembra esaltarne altre, come la manualità e la riproduzione minuziosa, qualità che si sposano molto bene con attività artistiche e artigianali.

Le 26 opere sono state realizzate da Chiara Costa, Sara Mormando, Marco Previti, Anastasia Runfolo e Noah Isabella e spaziano dal ritratto al paesaggio, dall’astratto all’illustrazione, utilizzando le tecniche pittoriche più varie, usate con una capacità e sapienza a volte sorprendenti, dietro cui si nasconde tutto un mondo ancora in gran parte inaccessibile. Arricchisce la mostra un’area dedicata ai manga con gadget realizzati sui disegni di una delle ragazze, Sara Mormando, che, come spiega il padre Gaetano, membro del Comitato, ha voluto dare forma concreta alla sua passione per il fumetto giapponese.

Il ricavato delle donazioni per le opere andrà ai ragazzi. A contribuire al sostegno economico delle attività del Comitato saranno invece cinque quadri di artisti palermitani, come spiega il vicepresidente del Comitato Luciano Tipa: “Ringraziamo di cuore Anna Torres, Daniela Verduci, Danilo Maniscalco, Fausta Di Pietrantonio e Peppe Caccia per la loro generosità e sensibilità verso le problematiche che comporta la sindrome autistica, che colpisce sempre più bambini in Italia e nel mondo”. “Negli ultimi 35 anni – gli fanno eco i consiglieri Roberta Gresti, Gaetano Gambino e Sabrina Tipa – il numero è aumentato un po’ ovunque: da quattro persone ogni 10mila a una su 68. Certamente una maggiore capacità diagnostica è all’origine di questi numeri, ma non si possono escludere fattori ambientali ancora tutti da chiarire che si possano combinare a loro volta a predisposizioni genetiche”. In Sicilia si contano 5.000 soggetti autistici, di cui 1.800 solo nel capoluogo e la sua provincia. I dati sono aggiornati al 2007 perché purtroppo non c’è più un osservatorio dedicato.

La manifestazione, è sostenuta da Eagle, Optical Center, MBE Malaspina, Servizi 3C, Bellaville Solutions, Terruso Impianti e Centro Culturale Biotos.

Il Comitato L’Autismo Parla è nato a Palermo alla fine dell’ottobre del 2009 in seguito alla sospensione dei servizi e degli interventi terapeutici destinati a circa 700 bambini autistici in cura all’ospedale ‘Aiuto materno’, battendosi da allora non per ricevere finanziamenti ma per la riattivazione dei servizi e l’applicazione delle ‘Linee guida della rete assistenziale per i soggetti autistici’ emanate il 23 febbraio 2007. Tra le azioni mediatiche per esigere i diritti ricordiamo l’aver fatto venire le telecamere di Striscia la notizia, l’incatenamento davanti al Teatro Politeama Garibaldi con attivisti dell’associazione Aurora Onlus, l’occupazione dello Stretto di Messina ed un flash mob alla Cattedrale di Palermo insieme al mondo degli insegnanti e dal 2010 al 2015, la fiaccolata annuale a piazza Politeama in occasione della Giornata mondiale dell’autismo. Non a caso è a nome del Comitato la determina del sindaco che decreta il 2 aprile giornata cittadina dell’autismo a Palermo. Al momento fa parte dell’organismo territoriale del Comune di Palermo per la promozione dei diritti delle persone disabili. Dal 2016 il Comitato veicola soluzioni volte alla ricerca, all’informazione e all’inclusione lavorativa delle persone autistiche.