Se ne va un pezzo di storia del quartiere di Villa Tasca e della città di Palermo. È morto ieri Bartolo, al secolo Bartolo Adelfio, storico venditore di “pollanche” del rione palermitano. L’uomo, da tutti era chiamato il “Re della pannocchia”, è morto ieri, portato via da infarto a 53 anni.

Bartolo, al secolo Bartolo Adelfio, era la voce delle estati di Villa Tasca: era lui che vendeva le famose “pollanche càvure e tenere”, ed era sempre lui che già dai primi giorni di marzo cominciava a vendere le cosiddette “domestiche”. Bartolo aveva anche un famosissimo banchetto ad angolo tra Piazza Indipendenza e Corso Calatafimi.

“Se ne va la voce delle nostre estati – scrivono gli amici sui social -. Tutti noi a Villa Tasca, almeno una volta, abbiamo comprato le pannocchie da lui. Estrema vicinanza va alla famiglia in questo momento così difficile”. “Era un grande lavoratore”, scrive invece un amico. “Da bambina facevo le corse per andare comprare la “pollanchella”, racconta una signora cresciuta nel rione Villa Tasca.

“Tante volte lo aspettavo alla finestra con le bimbe ansiose – racconta un’altra signora – lui alzava gli occhi e mi sorrideva…poi la mia bimba è cresciuta e lo aspettava giù in strada e spiegatogli chi era sollevava la testa e un saluto geniale partiva dalla sua mano”. Il famoso venditore rappresentava un’istituzione nella zona ed era conosciuto anche per la vendita di carciofi e fichi d’India.