La macchina di “Unlocked Music Festival” è partita. E’ stata presentata oggi a Palazzo delle Aquile, infatti, la sesta edizione del Festival che l’1 giugno (a partire dalle 16) ospiterà al Castello a Mare di Palermo ospiti, musicisti fino alla star, il dj e attore tedesco Paul Kalkbrenner.

L’ “Unlocked Music Festival”, ormai da 4 anni diventato il contenitore di uno dei format più efficace e divertente di comunicazione sociale, rivolto ai giovani, è organizzato da “Unlocked srl”, con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, e la collaborazione dell’Autorità portuale di Palermo.

Alla conferenza stampa erano presenti, assieme alla coordinatrice del progetto “Unlocked” Valeria Grasso, e ai produttori di “Unlocked” Vincenzo Grasso e Luca Norato, il sottosegretario Davide Faraone, il presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella, l’assessore Gianfranco Rizzo, il direttore del Policlinico Fabrizio De Nicola e il presidente dell’Associazione Caponnetto Salvatore Callari.

“Dobbiamo augurarci che i giovani imprenditori che da sei stagioni organizzano il festival non si stanchino mai perché da soli si battono per regalare una bella immagine di Palermo e della Sicilia”, ha commentato la Grasso.

E Cannatella: “Da anni diamo fiducia a questi giovani che, con il loro entusiasmo, ci hanno permesso di superare ogni ostacolo. E ancora una volta ci danno la possibilità di valorizzare il Castello a Mare”.

I produttori: “L’artista tedesco Paul Kalkbrenner ha scelto Palermo quale sede di uno dei suoi tre concerti in Italia. In passato la nostra città aveva un’immagine diversa, ancora legata a certi stereotipi, oggi superati. In nostro evento è in grado di muovere turismo: gli alberghi sono sold out nei giorni del concerto e sappiamo che i biglietti sono stati acquistati anche dall’estero”.

“Musica e Legalità”, immaginato, sognato e fondato da Valeria Grasso e Vincenzo Grasso, veicola argomenti vitali per la formazione di una coscienza civica e civile per l’evoluzione delle nuove generazioni, facendo sì che gli stessi messaggi, pregni di un peso enorme, non risultino noiosi ma che diventino parte integrante dello spettacolo musicale. “Unlocked” ha sposato in pieno il progetto e nell’attesa dei main artist, Paul Kalkbrenner, l’intrattenimento si sviluppa incalzando a pieno ritmo. Dall’antimafia agli insegnamenti delle vittime di mafia, dai successi dei nuovi imprenditori che hanno deciso di restare e migliorare Palermo e la Sicilia tutta, attraverso la musica e la narrazione arrivano come lame a nutrire fin nel profondo le menti e le anime di chi cerca un cambiamento costruttivo senza dovere scappare dalla propria terra.

 

Partendo dalla storia di rivalsa della testimone di giustizia Valeria Grasso, che dimostra come la volontà possa essere strumento di successo contro le prevaricazioni, e con la capacità di coinvolgimento sul palco del rapper antimafia Othelloman (noto anche per essere stato al fianco di Fiorello all’Edicola Fiore), si ottiene l’obiettivo di diventare “ognuno di noi” strumento per trasformare in meglio il mondo e le persone che ci circondano.
Con le associazioni “Legalità è Libertà” e con il “Ministero del Futuro” entrano da anni nelle scuole e nelle Università di tutta Italia ma ogni 1 giugno, con “Musica e Legalità” è un nuovo inizio.
Quest’anno si è aggiunta alla squadra alla Bonetta Dell’Oglio, celebre promotrice della sicilianità a tavola, mamma, cuoca, professionista appassionata e sensibile, che ha creato un movimento culturale chiamato la “Rivoluzione in un chicco”, un movimento di pensiero, che contribuirà a raccontare la meraviglia dei nuovi imprenditori alimentari della Sicilia per nutrire un indotto virtuoso che è il vero oro della nostra terra: libertà dell’uomo, libertà agricola, conoscenza approfondita del territorio, rispetto per gli animali, salvaguardia della biodiversità.

Al centro del pensiero che sarà trasmesso al pubblico, le scelte di vita e d’imprenditoria, i siciliani che testimonieranno con le loro storie, immagini e fatti, indirizzando i giovani verso il consumo etico e consapevole, con l’esempio di chi ha fatto di questi valori un modo di vivere e un’impresa di successo.

L’1 giugno, tra gli altri, saliranno sul palco Valentina Vitale, regista del progetto cantina “Anima Corale”, Giuseppe Grasso (agricoltore/allevatore) che ha sviluppato un allevamento senza “reclusione” degli animali, Filippo Drago (mugnaio dei Molini del Ponte) che segue il più rispettoso iter per trarre il meglio dal grano e Carlo Amodeo (apicoltore del presidio Slow Food), amico e difensore dell’ape nera sicula, testimoni e operatori della rivoluzione in atto.

PROGRAMMA DELL’1 GIUGNO 2017

Dalle ore 15:00 inizierà il flusso d’ingresso al parco dell’area archeologica Castello al Mare alla Cala di Palermo. Sin da subito la musica accoglierà i ragazzi dalle 15:30 inizieranno i contest live coordinati dall’Associazione Ministero Del Futuro. Intorno, alle 16:00 artisti emergenti si esibiranno a rotazione, presentati da Othelloman: Jimmy BlackSheep, WishMaster Crew, Sali Sala, The Travellers, The Fight Ent. Riots, SB.

A seguire Othelloman introdurrà i contenuti di “MUSICA E LEGALITÀ” che si intrecceranno con la prima fascia di rotazione tra i migliori dj Siciliani. Interverranno, così, i protagonisti ospiti, testimoni del cambiamento etico, nonché produttori di eccellenze e qualità: Filippo Drago (grano – mugnaio – Molini del Ponte), Carlo Amodeo (apicoltore – presidio slowfood); la testimone di giustizia Valeria Grasso, fondatrice dell’associazione Legalità è Libertà … che con la chef d’eccellenza Bonetta Dell’Oglio trarranno un punto della situazione. Tra le selezioni musicali dei DJ PINTAVALLE, DAndrea Valerio, Xavier Reyes e High&Bass, Vincenzo Bonura, Salvo Piparo (cunto della tradizione siciliana) ci racconterà poeticamente una storia creata ad hoc per il tema di “Musica e Legalità”. Chiuderà gli interventi dei testimoni, Giuseppe Grasso (agricoltore/allevatore), per lasciare spazio agli ultimi momenti d’attesa, intorno alle 21 quando comincerà la fase del warm up con DJ Daniele Travali e DJ Cristian Viviano, per lo star DJ Paul Kalkbrenner.