La Domus Carmelitana Siculorum, che si trova cuore di Ballarò, diventa il quarto polo di accoglienza in città, dedicato alle azioni integrate di inclusione sociale e contrasto alla povertà abitativa. La struttura si aggiunge ai tre centri già attivi in città, la Casa San Carlo, il Centro Agape e la Casa San Francesco.

Il nuovo polo cittadino ospiterà 24 persone senza fissa dimora che, a seguito di un triage da effettuare in collaborazione con una equipe medica dell’ASP di Palermo, saranno ammesse se non presentano sintomi correlati a Covid19.

La struttura è inserita nell’ambito del progetto PON Metro POLI Diurni e Notturni e sarà gestita dall’ATS Istituto Don Calabria, Centro Diaconale Istituto Valdese, La Panormitana Soc. Coop. Soc. (braccio operativo di CARITAS) e Croce Rossa Italiana Palermo, in un sistema integrato con l’Unità operativa per il Contrasto alla Grave Marginalità Adulta del Comune di Palermo. Ci saranno educatori o operatori sociali con esperienza nell’ambito degli interventi per le persone senza dimora.

Come detto, in tutte le strutture è applicato un regolamento che tiene conto delle disposizioni normative in materia di emergenza Covid19 e a tutti i presenti sono forniti dispositivi di protezione individuale. “Prosegue con sempre maggiore incisività – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Mattina – l’impegno del Comune, tramite gli enti del Terzo settore con cui collabora, per garantire assistenza a tutti e a tutte, per far sì che nessuno sia lasciato solo in questo momento di grave difficoltà. E ancora una volta il PON Metro si conferma come un importante strumento operativo, in grado di sostenere la progettualità sociale del Comune a favore delle persone più fragili”.