È in corso nella sede del Pd a Palermo la riunione convocata dal segretario regionale Fausto Raciti per discutere dei futuri assetti nel gruppo parlamentare e la linea da tenere per l’elezione degli organismi dell’Ars.

Alla riunione a porte chiuse stanno prendendo parte gli 11 eletti all’Ars e i dirigenti del Pd siciliano. “Siamo qui per ascoltare le proposte del segretario, è la prima riunione convocata dopo il risultato elettorale e prima dell’insediamento degli eletti all’Ars” dice il deputato regionale del Pd Giuseppe Lupo.

Nei giorni scorsi le fibrillazioni in casa Dem, con alcune aree interne al partito (Renziani e area Dem ) che chiedevano il commissariamento del partito nell’Isola fino alle politiche insieme a un passo indietro di Raciti, avevano indotto il segretario regionale a rinviare la direzione regionale a dopo l’arrivo di Matteo Renzi in Sicilia, che la scorsa settimana ha fatto tappa nell’isola.

Al centro del dibattito c’è la seduta di insediamento di dopodomani nel corsod ella quale si eleggeràò l’ufficio di presidenza. Sembra ormai chiaro che Presidenza e vice presidenza vicaria andranno alla maggiooranza, la prima a gianfranco Miccichè, mentre la seconda vice presidenza andrà ai 5 stelle. Per il Pd si tratta di scegliere chi andrà a ricoprire il ruolo di deputato questore e chi di segretario. La trattativa sulle commissioni si farà soltanto la prossima settimana ed è probabile che anche la scelta del capogruppo slitti di sette giorni anche se non tutti sono d’accordo e c’è chi vorrebbe eleggere oggi il responsabile del gruppo parlamentare