Notte di forti piogge, fulmini, danni e disagi per Palermo e provincia. Un forte temporale si è abbattuto già sulla provincia a partire dall’una e mezzo della notte per approdare in città intorno alle 2 del mattino.

Come era stato ampiamente previsto pioggia consistente e persistente è caduta un po’ dappertutto. Inevitabili allagamenti e disagi come sempre capita in occasione della prima pioggia ma in questo caso gli allagamenti sono stati più rapidi a causa dell’intensità della pioggia che seguiva una intera giornata di vento di scirocco che aveva già divelto cartelloni pubblicitari e causato la caduta di grossi rami di alberi.

Un albero si è abbattuto su un’auto parcheggiata in via Amedeo d’Aosta danneggiandola.

Sono stati complessivamente 80 gli interventi dei vigili del fuoco di Palermo. Allagamenti è infiltrazioni d’acqua in tutta la città e decine di alberi divelti a Palermo. Le zone più colpite sono state quelle nella zona Sud di Palermo, da via Messina Marine ad Altavilla Milicia. A Cefalù si sono verificati allagamenti di alcuni sottopassi. Almeno venti gli interventi per gli alberi divelti in Corso Calatafimi. Strade allagate davanti all’ospedale Buccheri La Ferla è nella zona del Policlinico. Due voli Ryanair, il Palermo-Roma delle 6.25 e il Palermo-Verona delle 6.30, sono stati cancellati, a causa del maltempo.

A mitigare i disagi lungo le strade l’ora tarda della notte e la conseguente bassa incidenza del traffico. Nonostante ciò sono state decine le chiamate ai vigili del fuoco che sono dovuti intervenire praticamente in tutto il territorio della città e della provincia.

“In tanti anni non ho mai avuto paura come questa notte – racconta una donna di 88 anni – La grandine che batteva contro le finestre mi ha riportato ai tempi della guerra. Sembrava che stessero mitragliando la mia casa. I segni sulle tapparelle sono rimasti. E’ stato orribile. Non mi sentivo sicura a casa mia. Non mi era mai successo”.