Dalle 6 di questa mattina sono entrati in azione i mezzi aerei nella zona dell’incendio di Altofonte che ha causato l’evacuazione di 400 residenti che sono stati costretti ad abbandonare le case dopo che attorno alle 21 cinque roghi in cinque punti diversi sono divampati contemporaneamente.

Due elicotteri e due canadair stanno cercando di contrastare le fiamme che hanno passato il paese e si stanno dirigendo verso i boschi. “E’ stato un atto criminale – raccontano gli uomini della forestale e i vigili del fuoco intervenuti – Incendi appiccati  per colpire il paese”.

I residenti evacuati sono stati portati presso  il campo sportivo Don Pino Puglisi dove sono stati allestiti  presidi della protezione civile che hanno fornito assistenza. Qui erano presenti anche ambulanze del 118. La pagina Facebook del sindaco di Altofonte Angela De Luca è stata continuamente aggiornata per tutta la notte avvisando i cittadini su quanto stava accadendo. Attorno alle tre e mezza di notte è stato il momento più critico per le squadre di soccorso. Il bosco della Moarda è stato dato alle fiamme.

Per cercare di contrastare il vasto rogo sono intervenuti numerose squadre della forestale decine di vigili del fuoco e tanti volontari della protezione civile. Sno state inviate a supporto anche 2 squadre provenienti dai comandi Enna e Caltanissetta. A coordinare le operazioni il comandante provinciale dei pompieri Agatino Carrolo.

Nel corso dell’incendio sono esplose diverse bombole e diversi impianti di gasolio. Adesso si sta facendo la conta dei danni e verificare se ci sono state abitazioni danneggiate. “Esprimo solidarietà alla comunità di Altofonte colpiti  dagli sciagurati incendi  di questa notte ad opera di piromani , che stanno creando danni  ancora non quantificabili e notevoli disagi agli abitanti di quella zona ma anche al futuro delle nostre comunità”.

Lo ha detto monsignor  Michele Pennisi arcivescovo di Monreale a margine di un incontro con l’Azione Cattolica diocesana sul tema” Il pianeta che speriamo: Ambiente, lavoro, futuro”.  “É colpa  della  cattiveria umana di qualche folle bruciare un patrimonio naturalistico e pensare stupidamente di distruggere “la casa comune”, che Dio ci ha comandato di custodire e curare . Appiccare volontariamente un incendio, oltre che un delitto per la legge dell’uomo, è anche un grave peccato contro Dio e la Sua creazione “ ha aggiunto monsignor Pennisi. La Caritas diocesana e le parrocchie si stanno attivando per aiutare le persone che hanno subito danni”.

“E’ finito un paese. Hanno assassinato un paese questi delinquenti. Con la distruzione del bosco della Moarda finisce Altofonte. Una cosa tragica. Che devo dire criminali delinquenti ma sono solo parole”.

L’ex sindaco Enzo Di Girolamo attuale consigliere comunale ha trascorso diverse ore in strada nel paese che ha vissuto una lunga notte di paura. “Abbiamo una paura tremenda – ha detto una delle donne che hanno dovuto abbandonare le abitazioni – speriamo che Dio ci aiuti”.

“E’ stato un momento bruttissimo – racconta un altro giovane che ha abbandonato l’abitazione – Noi abitiamo davanti alla montagna. Abbiamo visto gente scappare, piangere. E’ stato terribile. Noi siamo usciti subito da casa perché ci è stato detto di evacuare e siamo venuti qui nel campo sportivo”.

Sono stati 400 gli abitanti che hanno lasciato la propria abitazione. “Speriamo di tornare a casa – racconta un’altra donna – Sempre che la casa la ritroviamo. Non sappiamo come la ritroviamo. E’ successo tutto in pochi minuti e siamo dovuti scappare. Qualcuno ha dato fuoco. Non ci sono dubbi. Per succedere tutto questo danno. E’ stato così”.

“È stata una notte difficile. Ho convocato il governo della Regione per una riunione urgente. I criminali che hanno appiccato il fuoco ad Altofonte, in sei punti diversi e a favore del vento, hanno compiuto un atto violento che sta pagando una intera popolazione”.

Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci commenta l’incendio doloso appiccato la notte scorsa ad Altofonte ne Palermitano, che ha costretto le forze dell’ordine a fare evacuare 400 abitanti del paese. “Per tutta la notte – sottolinea il Governatore – oltre 150 uomini dei vigili del fuoco, della protezione civile e del corpo forestale hanno lavorato e continuano a lavorare senza tregua. Tutta la mia gratitudine”.

Articoli correlati