Il 5 ottobre 1922 nasceva a Palermo un grande personaggio che avrebbe fatto tanto per la cultura italiana, stiamo parlando di Ciccio Ingrassia, l’altra metà della coppia storica di comici formata insieme a Franco Franchi.

Lo ricorda Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio che racconta brevemente la vita dell’attore palermitano.

Oggi Ciccio Ingrassia avrebbe compiuto 98 anni.
Nato a Palermo, nel quartiere Capo, Ciccio Ingrassia fu il quarto di cinque figli. Abbandonati gli studi, si cimentò in diversi lavori come barbiere, falegname, calzolaio, salumiere. La sua più grande passione però fu sempre il mondo dello spettacolo.

Iniziò, esibendosi durante le cerimonie private, imitando alcune gag di Totò.
Il suo vero esordio avvenne nel 1944, dopo una lunga frequentazione del “Bar degli Artisti”, quando si unì a Enzo Andronico e Ciampolo formando così il Trio Sgambetta.

Da qui iniziò la sua gavetta. Arrivato a Torino, si misurò nelle sue doti di artista, al fianco di un esordiente Gino Bramieri. Nel 1957 conobbe la componente di una orchestra di tabarin, Rosaria Calì, che sposò il 5 settembre 1960.

A distanza di un anno dalla loro unione, nacque il loro unico figlio Giampiero, anche lui oggi attore teatrale di successo.

E’ a Palermo comunque che Ciccio Ingrassia conobbe Franco Franchi, iniziando con lui un lungo sodalizio artistico e cinematografico. Insieme realizzarono oltre 116 film. Spesso però i loro lavori furono snobbati dalla critica. «Eravamo nati per completarci e volerci bene, ma a modo nostro», disse una volta Ciccio Ingrassia parlando del suo rapporto, spesso non facile, con Franco Franchi.

Talvolta Ciccio accusò Franco di megalomania, mentre Franco rimproverò al compagno una certa arroganza.

Nonostante siano trascorsi molti anni dalla morte di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, la città di Palermo non ha mai dimenticato i due artisti. Ne è testimonianza il progetto di apertura del Museo della Maschera palermitana, dedicato proprio a Franco e Ciccio, e che dovrebbe sorgere a Palazzo Tarallo.

Articoli correlati